Cerca in News Spazio

mercoledì 19 marzo 2014

LNPM, la più grande mappa del polo nord Lunare, by NASA LRO!

(Credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra meraviglia che sono sicuro farà restare tutti a bocca aperta. E' stata pubblicata una nuova mappa della regione del polo Nord della Luna, con la più alta risoluzione di sempre.

E' la LROC Northern Polar Mosaic (LNPM), un mosaico che raccoglie 10.581 immagini riprese dalle fotocamere LROC a bordo della sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter).



Questa mappa gigante è pubblicata su Internet. E' possibile "navigare" in questo mosaico in maniera interattiva, e con la risoluzione di 2 metri/pixel è possibile osservare anche dettagli e texture della superficie. L'illuminazione è consistente in tutto il mosaico, un risultato coerente che rende possibile confrontare tra loro differenti aree. Eccola


John Keller (LRO project scientist al NASA Goddard Space Flight Center, Greenbelt, Maryland): "Quest'immagine unica è un'enorme risorsa per gli scienziati e per il pubblico".

E' l'ultimo esempio di ciò che è possibile ottenere dai preziosi dati che la sonda LRO registra ormai da 5 anni.
Le singole foto sono infatti state riprese dalle due LRO Narrow Angle Camera (NAC, il sistema visivo ad alta risoluzione della sonda americana) che fanno parte della LROC (Lunar Reconnaissance Orbiter Camera).

Mark Robinson (principal investigator per le LROC, Arizona State University, Tempe): "La creazione di questo mosaico gigante ha richiesto quattro anni ed un grande lavoro di squadra nel progetto LRO. Ora abbiamo una mappa quasi uniforma per risolvere questioni scientifiche fondamentali e trovare i migliori siti di allunaggio per le future esplorazioni".

Il mosaico nella sua totalità misura 931.070 pixel al quadrato, per un totale di 867 miliardi di pixel. Con queste dimensioni una stampa a 300 dpi sarebbe grande più di un campo di football. Se tutto il mosaico fosse registrato in un unico file, questo avrebbe la dimensione di circa 3,3 TeraByte. Invece la mappa è stata suddivisa in milioni di file compressi, rendendo possibile navigare l'intero polo nord Lunare anche via web.

Andate al sito web di LNPM e navigate, zoomate... Impressionante, vero?

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. e mi auguro che questa volta non ritocchino le foto con falsi colori e smooh....a mi sembrerebbe troppo di fantascienza :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.