Cerca in News Spazio

sabato 15 marzo 2014

CRS-3, ritardato il lancio di almeno 2 settimane, by SpaceX e NASA!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ieri sera l'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) ha annunciato un ritardo nel lancio della missione CRS-3 (SpX-3) di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, missione che avevamo introdotto qui


Per dare tempo di risolvere alcuni problemi aperti SpaceX adesso indica come possibile nuova data il prossimo 30 Marzo, con un backup per il 2 Aprile. Si tratta delle prime opportunità di lancio disponibili considerando l'attuale schedulazione dei lanci, opportunità che necessiteranno di approvazione nei prossimi giorni.



CRS-3 partirà quindi dopo la missione della capsula Russa Soyuz TMA-12M programmata per il 25 Marzo che porterà sulla Stazione tre membri di Expedition 39/40.

Sia la capsula Dragon che il razzo vettore Falcon 9 sono in buone condizioni, sempre secondo il comunicato di SpaceX, e verranno riportati nell'hangar in attesa del lancio.

Sembra che il ritardo sia dovuto ad una contaminazione rilevata nella Trunk Section di Dragon, la parte non pressurizzata che ospita alcuni payload (ve ne sono 2 nella missione CRS-3). Occorrerà quindi del tempo per consentire ai tecnici di risolvere il problema.

Fonte dati, NASA, SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.