Cerca in News Spazio

lunedì 17 marzo 2014

Chang'e-3, conclusa la 3° notte Lunare, risvegliati sia lander che rover!

(Credit Chinese Academy of Sciences)

NEWS SPAZIO :- Torniamo sulla Luna, nella regione denominata Mare Imbrium, dove il 10 Marzo il Sole è nuovamente comparso dopo 14 giorni di notte Lunare.

Ad aspettare i suoi raggi vi sono due oggetti costruiti dall'uomo che si trovano laggiù dal 14 Dicembre scorso. Si tratta della missione Cinese Chang'e-3 composta da un modulo lander e dal rover Yutu (Coniglio di Giada) disattivati appositamente durante il periodo notturno e programmati in modo che si risveglino autonomamente al tornare del giorno.



E' passata la terza lunga notte dall'allunaggio, con tutte le preoccupazioni per il rover, il quale da un po' di tempo presenta un malfunzionamento ad un circuito di controllo nella sua unità di guida (driving unit).
Ciò ha causato il non corretto ripiegamento dei pannelli solari e della sua torretta, operazioni da svolgere poco prima della disattivazione come ulteriore misura protettiva contro le fredde temperature che possono arrivare a -180°C durante la notte Lunare.

L'alba è inziata intorno alle 12:00 ora Italiana di Lunedì 10 Marzo. Il centro missione ha ricevuto i segnali della riattivazione di Yutu Giovedì 13 Marzo. Il rover sembra ricevere correttamente i comandi da Terra.

Il lander, che invece si era riattivato un giorno prima di Yutu, è completamente operativo ed ha ripreso le attività scientifiche secondo quanto dichiarato dallo SASTIND (State Administration of Science, Technology and Industry for National Defence).

Yutu continua ad accusare il suo problema motorio, ancora non risolto dai tecnici. Tuttavia la Panorama Camera, il radar ed altri strumenti di bordo funzionano correttamente.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.