Cerca in News Spazio

mercoledì 12 febbraio 2014

Chang'e-3, il rover Yutu non si è riattivato dopo la notte Lunare, probabilmente è perduto per sempre

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- Brutte notizie per la missione Chang'e-3 di esplorazione Lunare, la prima in assoluto del suo genere per la Cina.

Si è conclusa la 2° lunga notte lunare, nella regione del sito di allunaggio nel Mare Imbrium, dove il lander ed il rover Yutu hanno trascorso 14 giorni Terrestri nell'oscurità ed a temperature molto basse, fino a -180°C.

La notizia è che il rover Yutu non si è risvegliato dai 14 giorni di disattivazione, e lo scenario più probabile è che sia definitivamente perso.



Chang'e-3 era allunata il 14 Dicembre scorso e sia il lander che il rover avevano già affrontato con successo una notte Lunare, la prima dall'atterraggio, a partire dal 26 Dicembre.



Durante la notte Lunare che dura 14 giorni Terrestri le temperature scendono fino a -180°C, ma i due veicoli spaziali sono dotati di un sistema di riscaldamento a radioisotopi in grado di proteggere il computer e l'elettronica di bordo.

La 1° notte era passata senza intoppi. Sia il lander che il rover si erano risvegliati correttamente.

Poco prima però dell'inizio della 2° notte Lunare erano stati rilevati problemi meccanici al rover Yutu


Adesso che il Sole è ricomparso nella regione e la notte Lunare è terminata sembra che il lander si sia riattivato, ma il rover no.

Apparentemente sembra che uno dei due pannelli solari del rover non si sia ripiegato correttamente.

Le notizie date dai media Cinesi sono molto poche, ma la sensazione è che il rover non sia riuscito a resistere alle temperature estreme. Ciò ipotizza lo scenario in cui l'hardware di bordo si sia congelato e quindi definitivamente compromesso.

Si tratta di una brutta, bruttissima notizia, per una missione che sta raccogliendo tanto entusiasmo in tutto il mondo. Ad ogni modo Chang'e-3, sebbene compromessa per quanto riguarda l'esplorazione della superficie Lunare, continuerebbe con il solo lander.

Aspettiamo nuovi aggiornamenti.

Fonte dati, China Daily, ecns.

6 commenti:

  1. I Media cinesi NON daranno il triste annuncio. tutto "prosegue" bene. ci saranno "qualche piccolo problemino"...e alla fine: "avrà concluso la sua missione con un pelo di anticipio, ma il programma del Prode Popolo Comunista Cinese è raggiunto, come Mao disse"...Amen.

    RispondiElimina
  2. Yutu ha un acconto twitter sul quale già quasi 14 giorni fa, all'inizio della notte lunare, ha dato notizia (parlando simpaticamente in prima persona) che a a causa di un problema meccanico probabilmente non si sarebbe risvegliato.
    Scusa Giorgio. Ti giuro che non mi sono simpatici i cinesi. Non volevo smentirti ma per giustizia di informazione...

    Ramiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima precisazione Ramiro, già mi sei simpatico^_^!

      La verità ci renderà liberi dai pregiudizi!!

      Non ti preoccupare, lo conosco bene, Giorgio è un buon incassatore... deve vedersela spesso con chi confuta le sue affermazioni, poi ci sono anche i cinesi e gli antiamericani....praticamente mezzo pianeta ehhehheeh^_^

      By Simo

      Elimina
  3. Ecco il link del 28 gennaio:
    http://www.link2universe.net/2014-01-28/buonanotte-terra-buonanotte-umanita-ultimo-messaggio-del-rover-yutu-prima-della-probabile-morte-sulla-luna/

    Ramiro

    RispondiElimina
  4. Contrordine yutu e' vivo e vegeto qui il link

    http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-02/13/c_133111955.htm

    Alla faccia di gufa contro

    RispondiElimina
  5. Uffff...mi devo inchinare alla Saggezza Cinese...acc...porc...ma li possino...:)..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.