Cerca in News Spazio

giovedì 9 gennaio 2014

Orb-1, oggi pomeriggio lo storico lancio della navetta privata Cygnus, guardiamo insieme la diretta video di NASA TV

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E' programmato per oggi alle 19:07 ora Italiana il lancio della missione Orbital-1, la prima ufficiale di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale per l'operatore commerciale Orbital Sciences (Orbital) già rimandata nei giorni scorsi.

Il razzo Antares che porterà in orbita la capsula Cygnus partirà dal Launch Pad Mid-Atlantic Regional Spaceport Pad-0A del Wallops Flight Facility (Virginia). Cygnus arriverà sulla Stazione Domenica prossima.



Il lancio, già rimandato il mese scorso per dare modo di effettuare le riparazioni al sistema di controllo termico della Stazione, aveva subito un ulteriore ritardo ieri in seguito ad un'attività Solare (il 1° Solar Flare del 2014) che aveva aumentato i livelli di radiazione. Le stime sull'incremento nel flusso di protoni hanno portato a rimandare ulteriormente il lancio.

Forse oggi è la volta buona per questo primo volo di Orbital come secondo fornitore (dopo SpaceX) per i servizi di rifornimento della ISS (contratti NASA COTS).

Al momento tutto è sul "GO!" e la diretta NASA per il lancio inizierà alle ore 18:45. La potete vedere nel box qui sotto



Live streaming video by Ustream

Seguirà una conferenza stampa post-lancio, approssimativamente alle ore 21:30.

Cygnus arriverà sulla Stazione, o meglio verrà catturata dal braccio robotico della Stazione, alle ore 12:02 di Domenica 12 Gennaio.


I tecnici hanno determinato che per il lancio di oggi il livello di radiazioni è all'interno dei livelli di tolleranza per il razzo Antares. Qualche incertezza potrà essere rappresentata dalle temperature nel Launch Pad.
Se anche oggi il lancio di Antares verrà rimandato, la prossima opportunità di lancio si avrà domani.
Incrociamo le dità però, il conto alla rovescia continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.