Cerca in News Spazio

lunedì 13 gennaio 2014

Orb-1, Cygnus è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La nuova capsula spaziale Cygnus è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Grande successo quindi per la missione Orb-1 dell'azienda privata Orbital Sciencs Corp. (Orbital), 2° partner commerciale NASA per i serivizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Ieri, Domenica 12 Gennaio 2014, Cygnus ha raggiunto l'avamposto ed è stata catturata ed installata con successo.



Il braccio robotico della ISS ha catturato Cygnus alle ore 12:08 (ita) come da programma. L'End Effector del robot si è connesso al punto di aggancio PDGF (Power Data Grapple Fixture) della capsula che garantisce una connessione meccanica, elettronica ed informatica.

Manovrando il braccio robotico con Cygnus agganciata all'estremità, l'equipaggio della Stazione ha poi provveduto all'installazione della capsula nella porta rivolta verso Terra del nodo Harmony della Stazione (14:05).

La capsula Cygnus, denominata C. Gordon Fullerton, ha così iniziato quattro settimane di missione docked con la Stazione.

Ricordo che questa missione è la prima missione operativa dei contratti NASA COTS che prevede appunto l'assegnazione a due aziende, Orbital e SpaceX, i servizi di rifornimento per la ISS.

Rivediamo insieme i momenti della cattura e dell'installazione di Cygnus





Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.