Cerca in News Spazio

giovedì 30 gennaio 2014

NASA Day of Remembrance 2014, per ricordare per chi non c'è più

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Anche quest'anno avrà luogo il NASA Day of Remembrance indetto per Venerdì 31 Gennaio al fine di commemorare il ricordo di tre grandi tragedie della storia dell'Astronautica mondiale la cui ricorrenza cade in questi giorni.

Si tratta di Apollo 1 (27 Gennaio 1967), Space Shuttle Challenger missione STS-51-L (28 Gennaio 1986), Space Shuttle Columbia missione STS-107 (1 Febbraio 2003).

Verranno inoltre ricordati altri dipendenti NASA caduti durante il loro compito di  esplorazione e scoperta.



Domani, allo Arlington National Cemetery, l'amministratore capo NASA Charles Bolden ed altri funzionari terranno una cerimonia di deposizione di una corona di fiori.

Altre cerimonie avranno luogo in vari altri centri NASA del paese, allo Space Mirror Memorial (Kennedy Space Center Visitor Complex, Florida) ed allo Exploration Center del NASA Ames Research Center (Moffett Field, California).

Oggi Giovedì 30 Gennaio al NASA Johnson Space Center di Huston si terrà una cerimonia in cui verrà piantato un albero in onore dell'ex astronauta C. Gordon "Gordo" Fullerton scomparso l'anno scorso.
Al NASA Marshall Space Flight Center (Huntsville, Alabama) vi sarà una cerimonia di deposizione di una corona di fiori per ricordare gli impiegati scomparsi seguita da una cerimonia publbica allo U.S. Space & Rocket Center.

Qui sotto avete un post commemorativo


ed un contributo interattivo


2 commenti:

  1. Space Shuttle Challenger missione STS-51-L (28 Gennaio 1986)
    L'equipaggio che ho ricordato più spesso grazie banalmente alla citazione, sono sicuro non strumentale(*) ma sentita veramente, che si legge all'inizio del film di Star Trek IV "Rotta verso la Terra", il film che ho visto per più volte in assoluto, e che ho interiorizzato profondamente...,la citazione è bellissima e qui mi unisco a loro e a te Sergio nel ricordare quell'equipaggio..ma per me vale anche per tutti i caduti della corsa spaziale...


    (EN)
    « The cast and crew of Star Trek wish to dedicate this film to the men and women of the spaceship Challenger whose courageous spirit shall live to the 23rd century and beyond...

    (IT)
    « Gli attori e la produzione di Star Trek desiderano dedicare questo film agli uomini e donne della nave spaziale Challenger i cui spiriti coraggiosi continueranno a vivere nel XXIII secolo ed oltre »



    Guardo triste le foto degli eroi caduti, sembrano delle bellissime persone, piene di felicità ed entusiasmo...stanno per toccare il cielo con un dito e nei loro occhi c'è tutto ciò di buono che l'umanità può dare alla storia di questo universo, una piccola rappresentanza dell'umanità...dovevano essere delle sagome di simpatia ed intelligenza questi ragazzi prematuramente scomparsi dai report missione.

    Una lacrima speciale per "quell'astronauta per caso", di Christa McAuliffe l'insegnate.


    By Simo


    (*) In quegli anni ed anche prima (anche dopo^_^),
    le collaborazione tra il cast, la produzione di Star Trek e NASA erano state diverse con reciproco vantaggio..., ma alcune collaborazioni sono state particolarmente rilevanti e significative...a proposito metto vi metto a conoscenza di una collaborazione poco nota per noi giovani^_^!!

    Ronald McNair lo vediamo nalla foto pubblicata da Sergio...è quello in basso a destra.
    " Durante gli anni '70 l'attrice Nichelle Nichols, famosa al grande pubblico per il suo ruolo in Star Trek: La serie classica, venne assunta dalla NASA per reclutare candidati per il programma spaziale. McNair venne scelto, selezionato per il programma nel 1978 ed infine nel febbraio 1984 per la missione STS-51-L dello Space Shuttle Challenger."

    P.S.
    Ho ripubblicato leggermente modificato e con una corposa aggiunta, un mio commento di qualche giorno fa sotto lo pseudonimo di Tesla Mone, scritto su un altro sito.

    RispondiElimina
  2. Sempre sul disastro dello Space Shuttle Challenger, vi segnalo un film per la TV via cavo americana, ma spero prima o poi di vederlo anche in Italia,
    il film inchiesta "The Challenger Disaster"(US title) uscito nel 2013 che ha come protagonista William Hurt interprete del Dr. Richard Feynman...e tra gli altri Bruce Greenwood interprete del generale Donald Kutyna.

    Ecco i trailers:
    sciencechannel

    Qui un'intervista di Bruce Greenwood* sul film:
    Interview: Bruce Greenwood (The Challenger Disaster)

    Ed infine vi segnalo questo video poco conosciuto del quale vorrei l'opinione, tra gli altri di Sergio:
    Richard Feynman - Space Shuttle Challenger Investigation

    By Simo

    * Bruce Greenwood ha recitato anche per Star Trek interpretando(ben recitato) Admiral Christopher Pike for J. J. Abrams' Star Trek Into Darkness.


    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.