Cerca in News Spazio

giovedì 5 dicembre 2013

SpaceX, successo nella 1° missione GTO per il razzo vettore Falcon 9, il video del lancio

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo con successo lo scorso Martedì 3 Dicembre una missione molto particolare del razzo vettore Falcon 9 dell'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies), un altro primato assolutamente importante per il settore spaziale privato

Si è trattato della 1° missione commerciale dell'azienda di Elon Musk verso l'orbita di trasferimento Geostazionaria, in cui cioè il payload lanciato viene depositato nell'orbita di trasferimento per raggiungere l'orbita Geostazionaria (a circa 36.000 Km dalla Terra).



Oggetto della missione era immettere il satellite SES-8 nell'orbita target a 295 x 80.000 Km.

Il lancio, rimandato due volte nei giorni scorsi per problemi tecnici, ha avuto luogo dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station (in Florida) alle 23:41 ora Italiana.

A T+185 sec vi è stata l'accensione del 2° stadio del razzo per 5 min e 20 sec per portare il payload in orbita temporanea di parcheggio.
Diciotto minuti dopo una nuova accensione del 2° stadio per poco più di 1 minuto per immettere il satellite in GTO (Geostationary Transfer Orbit).

Il razzo Falcon 9 utilizzato è la nuova versione v.1.1. L'aspetto importante di questa missione è proprio la capacità del 2° stadio del lanciatore di effettaure più di una accensione durante la missione.

SpaceX entra quindi nel mercato dei lanciatori verso l'orbita Geostazionaria, operatore commerciale in un settore dominato da Arianespace con il razzo Europeo Ariane 5 e dalla ILS (International Launch Services) con il razzo Russo Proton. Grande vantaggio di SpaceX sta nell'offrire lo stesso servizio a costi notevolmente inferiori.

Questo lancio è stato anche il 2° volo di certificazione dei 3 richiesti dalla US Air Force (programma EELV, Evolved Expendable Launch Vehicle), ed una volta ottenuta tale certificazione SpaceX potrà competere per le missioni spaziali della NSS (National Security Space).

SES-8, costruito dalla Orbital Sciences Corporation per l'oeratore Europeo SES, pesa 3.138 Kg ed ha 33 transponder Ku-band. Opererà in GEO all longitudine di 95° est.

Ecco il bel video del lancio



Enjoy!

Fonte dati, SpaceX.

1 commento:

  1. Evviva i privati che rianimano la corsa allo spazio commerciale! E in un futuro non troppo lontano magari prenderanno iniziative indipendenti verso traguardi propri e slegati dai governi e dalle agenzie spaziali...creando le multinazionali dello spazio.Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.