Cerca in News Spazio

venerdì 25 ottobre 2013

Conclusa la missione del Telescopio spaziale Europeo Planck, by ESA!

(Credit ESA and the Planck Collaboration - D. Ducros)

NEWS SPAZIO :- Due giorni fa, alle ore 14:10:27 (ita) di Mercoledì 23 Ottobre, è stato inviato l'ultimo comando di spegnimento al telescopio spaziale Europeo Planck.

Planck ha studiato per quasi 4 anni e mezzo la storia evolutiva dell'Universo attraverso l'analisi della radiazione cosmica di fondo (CMB, Cosmic Microwave Background) dalla sua orbita operativa ad 1,5 milioni di Km da noi, nel punto Lagrangiano L2 del sistema Sole-Terra.



Lanciato nel 2009 Planck "... ci ha fornito un quadro più chiaro dell'evoluzione dell'Universo, più di ogni altra missione precedente", sono le parole di Alvaro Giménez, ESA Director of Science and Robotic Exploration.

La radiazione cosmica di fondo è un po' come una fotografia estremamente debole dell'Universo appena nato, 380.000 anni dopo il Big Bang. Essa ci mostra le condizioni iniziali da cui poi si è sviluppato tutto ciò che oggi vediamo intorno a noi.

In questo articolo


avevo presentato la mappa della CMB realizzata da Planck, la più dettagliata di sempre.

Ma la ricchezza dei dati prodotti da Planck impegnerà ancora a lungo gli scienziati e nuovi dettagli ed informazioni sono ancora tutti da scoprire.

Già da Agosto il satellite era stato allontanato dalla sua orbita di lavoro verso un'orbita intorno al Sole più distante di L2 e più stabile nel lungo termine, un'orbita di parcheggio da cui nelle scorse settimane Planck era stato preparato allo spegnimento.

Trovate tutte le informazioni più importanti di questa complessa missione di grande successo nella sezione del blog dedicata a Planck, al seguente URL


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.