Cerca in News Spazio

lunedì 30 settembre 2013

La navetta Cygnus è arrivata per la 1° volta sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ieri è stata una grande giornata per l'astronautica tutta. Il ruolo del protagonista in ben due eventi storici è stato giocato dal nuovo business spaziale, le industrie private che stanno conquistando l'orbita terrestre.

In questo post parliamo della capsula commerciale Cygnus di Orbital (Orbital Sciences Corp.) e della sua 1° missione dimostrativa di test (Orb-D1 COTS Demonstration Mission) per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il suo secondo tentativo di rendezvous ha avuto completo successo, diventando così il 2° veicolo spaziale commerciale a raggiungere la ISS.



Nella sezione dedicata ad Orbital


trovate i dettagli di questa missione iniziata Mercoledì 18 Settembre.

Ma tornando agli eventi di ieri, Cygnus si trovava in orbita a 2400 Km dalla Stazione quando i responsabili di missione ed il team di controllo a terra hanno testato l'aggiornamento software inviato alla capsula per risolvere il problema di formato dati che aveva causato l'interruzione dell'avvicinamento dello scorso 22 Settembre.

Dopo che i manager NASA avevano approvato il 2° tentativo di rendezvous, Cygnus ha iniziato le manovre di avvicinamento, eseguendo nel contempo i vari test di sicurezza previsti dai protocolli NASA.

Sulla Stazione i Flight Engineer di Expedition 37 Luca Parmitano e Karen Nyberg controllavano le attività, in tandem con il controllo missione a terra.

Il tutto è culminato con il raggiungimento del punto di 'cattura' a 10 metri dalla Stazione. Dopodiché Cygnus ha spento e disabilitato i propulsori, restando in volo libero.

Alle ore 13:00 (ita) il braccio robotico della Stazione (SSRMS o anche Canadarm2) ha agganciato la navetta cargo, manovrato da Luca con la Robotic Workstation installata nella Cupola. Karen era nel laboratorio Destiny come backup ai comandi della seconda Robotic Workstation.

Parmitano ha manovrato il braccio robotico per muovere Cygnus, la quale è stata installata nella porta lato 'Terra' del nodo Harmony.

I portelloni di accesso verranno aperti nella giornata di oggi, in serata (fuso orario Italiano).

Questi sono i fatti, una normale giornata di lavoro sulla Stazione. In fondo questa modalità di docking è ormai diventata cosa normale, condivisa anche dalla capsula Giapponese HTV e dalla capsula commerciale Dragon.
Il significato dell'arrivo di Cygnus, almeno in questo primo volo, è però molto più potente. E' una 1° volta per Orbital, e sono già DUE le aziende private che hanno raggiunto l'orbita Terrestre e la Stazione Spaziale Internazionale.

Ecco l'arrivo di Cygnus



Enjoy!

1 commento:

  1. Ben arrivata Orbital, un'altra promessa mantenuta dopo SpaceX per la NASA e la visione del presidente Barack Obama, ottimamente consigliato.
    L'industria aerospaziale americana sta un passo avanti a tutti gli altri stati, nell'ottica di mantenere la leadership di super potenza terrestre, lo sarà anche fuori dai confini globali nel XXI secolo!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.