Cerca in News Spazio

martedì 9 luglio 2013

Stazione Spaziale Internazionale, oggi la "Storica" passeggiata spaziale in diretta video per Expedition 36 Chris Cassidy e Luca Parmitano

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Assistiamo insieme in diretta video alla passeggiata spaziale programmata per oggi Martedì 9 Luglio 2013 da parte dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, la prima delle due previste per Luglio, e che avrà inizio a partire dalle 14:10 ora Italiana.

Si tratterà di una EVA (Extra-Vehicular Activity) storica per noi poiché è la prima a cui parteciperà un astronauta Italiano. Vediamola insieme.



I due astronauti di Expedition 36 protagonisti di questa prima EVA sono Chris Cassidy (NASA) e Luca Parmitano (ESA). Inizieranno la loro attività alle 14:10, momento in cui usciranno dal modulo Quest. Durata prevista 6 ore e 1/2.

Cassidy (designato EV1) si dirigerà verso il segmento Z1 della Truss per rimuovere e sostituire una delle due unità Space-to-Ground Transmitter Receiver Controller che si era guastata nel Dicembre 2012. Queste due unità forniscono due canali indipendenti di connessione Ku-band per video e dati.

In contemporanea Parmitano (designato EV2) si dirigerà verso l'Express Logistics Carrier-2  per recuperare due esperimenti che facevano parte di MISSE-8 (Materials International Space Station Experiment-8). Si tratta dell'Optical Reflector Materials Experiment III (ORMatE-III) e del Payload Experiment Container, i quali ritorneranno sulla Terra a bordo del cargo SpaceX-3 più avanti nell'anno.

Luca fotograferà anche AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer-02) per fornire al team di ricerca sulla Terra immagini per verificarne le condizioni.

La passeggiata spaziale continuerà con vari compiti, di installazione di componenti e di preparazione all'arrivo di un nuovo modulo Russo. Le descriverò in dettaglio in un prossimo post.

Ecco adesso il box con la diretta video NASA, che avrà inizio alle ore 13:00 (ita)



Streaming by Ustream

Enjoy!

7 commenti:

  1. Ci sarò. Sono emozionata... a più tardi.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Presente, anche se con 11 ore di ritardo...^^
      Elle sai come è andata? Tutto come preventivato o ci sono state sorprese??

      By Simo

      Elimina
    2. No, nessuna sorpresa. E' stato tutto lineare ed eseguito alla perfezione. Ha dedicato questa esperienza fantastica a noi italiani. Ho letto su twitter che al rientro sulla ISS era emozionatissimo e senza parole.
      BIG!!

      Elimina
    3. Thanks per la risposta e credo sia una cosa normalissima avere reazioni non preventivabili, dopo aver vissuto un'esperienza cosi intensa e provante per la psiche e per il fisico.
      Certo che ci ha reso tutti molto orgogliosi con questo lavoro "lineare ed eseguito alla perfezione" ^_^

      By Simo

      Elimina
  3. http://www.nasaspaceflight.com/2013/07/em-1-nasa-request-changes-debut-slsorion-mission/

    Giorgio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.