Cerca in News Spazio

lunedì 8 luglio 2013

Nuovo record di altitudine per il prototipo di razzo riutilizzabile Grasshopper, video by SpaceX!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il test è avvenuto lo scorso 14 Giugno ma la notizia è stata data solamente pochi giorni fa. Si aggiunge un nuovo record di altitudine al prototipo di razzo riusabile che sta sperimentando l'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX).

Il prototipo di nome Grasshopper - e che conosciamo bene - ha raggiunto l'altezza di 325 metri (1066 piedi), superando il precedente record di altitudine (vedi qui).

In questo articolo vediamo il suggestivo video del test.



SpaceX è impegnata nella sperimentazione di componenti che possano portare in un futuro non molto remoto a rendere il più possibile riusabile un lanciatore orbitale. In questa direzione vanno i test su Grasshopper, il quale nella sua attuale configurazione è composto dal primo stadio di un razzo Falcon 9 equipaggiato con 1 motore Merlin 1D e da una struttura in acciaio ed alluminio con quattro gambe per l'atterraggio.

Per la prima volta in questo ultimo test il prototipo ha fatto uso di un nuovo sensore con un'accuratezza molto maggiore rispetto ai tradizionali sensori utilizzati dalla maggior parte dei lanciatori (ed usati anche nei precedenti test), le cui misurazioni della posizione non sono sufficientemente accurate per comandare un atterraggio di precisione. Ed infatti un grande successo è stata proprio la grande precisione raggiunta nell'atterraggio.

Ecco il video



Enjoy!

4 commenti:

  1. Finalmente la fantascienza sta diventando raltà :-)

    RispondiElimina
  2. Asimov,Lin Carter,Bradbury e heinlein si staranno girando nella tomba il link di Sergio..:D

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=oxMuxZWtiOU

    Invece questo lancio,segreto (payload Secret)?..efficace,diretto e poco pubblicizzato,ovviamente non è che gli USA siano la Fata Buona del Cazzo..:D

    RispondiElimina
  4. I pochi secondi nei quali grasshopper rimane "fermo" a mezz'aria hanno,a mio parere,davvero un che di magico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.