Cerca in News Spazio

mercoledì 10 luglio 2013

Completata con successo EVA per gli astronauti di Expedition 36 Chris Cassidy e Luca Parmitano, video!


NEWS SPAZIO :- Si è svolta ieri la prima delle due attività extraveicolari programmate per questo mese di Luglio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti Chris Cassidy (NASA) e Luca Parmitano (ESA) hanno cominciato l'attività extraveicolare (EVA) alle ore 14:02 (ita), completandola dopo 6 ore e 7 minuti, in anticipo su quanto pianificato.

E' stata una grande giornata anche per un motivo tutto nostro, infatti Parmitano è stato il primo astronauta Italiano ad effettuare una Attività extraveicolare, o EVA (informalmente "passeggiata spaziale").



Vediamo il dettaglio delle operazioni svolte. Il primo compito di Cassidy (designato EV1) è stato quello di dirigersi in cima al segmentoZ1 della Truss e sostituire una delle due unità Space-to-Ground Transmitter Receiver Controller che si era guastata nel Dicembre 2012. Queste unità forniscono due canali indipendenti di connessione Ku-band per video e dati.

In contemporanea Parmitano (designato EV2), vincolato all'end effector del braccio robotico SSRMS (lo vedete nella foto in alto), ha raggiunto l'Express Logistics Carrier-2 per recuperare due esperimenti che facevano parte di MISSE-8 (Materials International Space Station Experiment-8). Si tratta dell'Optical Reflector Materials Experiment III (ORMatE-III) e del Payload Experiment Container, i quali ritorneranno sulla Terra a bordo del cargo SpaceX-3 più avanti nell'anno.

Luca ha poi fotografato AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer-02) per fornire al team di ricerca sulla Terra immagini per verificarne le condizioni.

Nel frattempo Cassidy ha instradato una serie di cavi elettrici in preparazione all'aggiunta nella Stazione del nuovo modulo Russo Multipurpose Laboratory Module (Nauka) che verrà lanciato probabilmente a Dicembre di quest'anno. I cavi sono stati instradati dal Nodo Unity all'interfaccia tra il Pressurized Mating Adapter 1 (PMA-1) ed il modulo Zarya. L'installazione verrà completata in una prossima EVA.
Nauka sarà un nuovo laboratorio scientifico ed offrirà anche un portellone di aggancio ed un airlock per future EVA nel settore Russo della Stazione. Nauka sostituirà il modulo Pirs.

Chris e Luca si sono poi riuniti per lavorare insieme per rimuovere due Radiator Grapple Bars (RGB)e rilocarli in posizioni della Truss più strategiche. Gli RGB hanno il compito di aiutare la rimozione e la sostituzione di radiatori. Hanno raggiunto la stazione a bordo del cargo Dragon della missione SpaceX-2. 

Luca ha poi rimosso una fotocamera danneggiata, la Mobile Base Camera Light Pan-Tilt Assembly, dalla sua posizione nella Mobile Base System. La fotocamera, uno dei primi sistemi di controllo dei visiting vehicle, smise di funzionare nel Maggio 2012. Verrà inviata a Terra per essere riparata e ritornerà sulla Stazione come componente di ricambio.

Cassidy ha iniziato l'installazione di due ponticelli Y-bypass nella Z1 Truss per fornire ridondanza elettrica e stabilità per alcuni componenti critici. L'attività verrà completata nella prossima EVA-2 prevista per il prossimo 16 Luglio.

Luca ha installato una copertura isolante multistrato per proteggere l'interfaccia di docking del PMA-2 montato nel modulo Harmony.

In anticipo sui tempi i due spacewalkers hanno svolto un altro paio di task extra prima di terminare le attività e rientrare nella ISS attraverso il modulo Quest.

Cassity e Parmitano saranno i protagonisti anche di EVA-2 che si svolgerà il 16 Luglio prossimo.

L'EVA-1 appena completata è stata la 5° per Chris, la 1° per Luca, la 170° di supporto alla Stazione Spaziale Internazionale.


Per chi si fosse perso la diretta video di ieri ecco un po' di filmati. Il primo è un piccolo riassunto NASA



Ho trovato anche questa versione molto più estesa

Parte 1


Parte 2


Parte 3


Parte 4


Enjoy!

Immagini, credit NASA TV.

12 commenti:

  1. Grazie Sergio per il corposo ed esaustivo post!
    Ci impiegherò un po di giorni a vedermi tutto il materiale video, il primo lo sto guardando mentre scrivo, molto interessante il lavoro di squadra necessario nella preEVA(^^).
    Peccato che le riprese video esterne sono sempre di bassa qualità, non riesco mai a farmene una ragione...

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Che bella esperienza, però.
    Tutte quelle ore connessa, a sprazzi davanti al pc per controllare la situazione, in casa sottofondo di frasi in lingua straniera... è stato come partecipare davvero.
    Amo tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te,
      io lavoravo sigh...ma anche soob!!
      Chissà se la prossima riuscirò a vederla insieme a te... ehi che romantico che sono eheheh^_^!!

      By Simo

      Elimina
    2. Cara Elle, tu hai descritto esattamente ciò che anch'io faccio quando ne ho l'opportunità.

      L'altro giorno c’ero anch’io, ma in ritardo rispetto all’inizio e per poco tempo, a momenti intravvedevo il lungo operare di Parmitano, ma avevo altri impegni, mi dispiace se non mi sono manifestato anch'io qui nel blog, stavo per farlo, sentivo anch'io le comunicazioni, spezzettate in sottofondo.

      Anch’io trovo bellissimo poter essere coinvolti così, per un pò sembra di essere proiettati altrove ospiti nella loro dimensione ma allo stesso tempo liberi (… o bloccati) nella propria.
      A chi si interessa di astronautica, pur essendo uomo comune, queste possibilità sono straordinarie, così facilmente alla portata di chiunque lo voglia, non è sempre stato così.

      Quando vado a fare le mie escursioni in montagna in solitaria, spesso e volentieri, mi tiene compagnia un piccolo MP3 player collegato ad un buon altoparlantino esterno amplificato, quindi senza cuffiette, senza quei fili fastidiosi e delicati.
      In questo player ho registrato un mix di molta musica e canzoni di vario tipo, divertenti cabaret radiofonici, trasmissioni dalla radio, ma anche alcuni audio NASA, vecchi e recenti, che in uno strano, magico mix mi accompagnano, mi stimolano, mi danno energia, non chimica, e mi tengono compagnia ed allegria, soprattutto durante il lungo ritorno seral-notturno, che spesso dura alcune ore.

      Un giorno una coppia di escursionisti tedeschi, incrociandomi, si era fermata a poca distanza da me, alle mie spalle, per riprendermi mentre ero intento a fotografare con la mia pesante attrezzatura fra le Dolomiti.
      Li “sentivo”, pur continuando a scattare.
      A tratti vedevo i loro movimenti, riflessi sul monitor della mia fotocamera, immagino che si erano meravigliati di vedere un escursionista così conciato, con uno zaino, 2 borse fotografiche, complesso treppiede articolato, vari obiettivi, musica in sottofondo … e da solo. Non lo si incontra tutti i giorni.

      Si sono meravigliati ancor di più quando, dopo un brano musicale, d’improvviso si è sentito uno Shuttle in partenza con le comunicazioni tra astronauti e la base a terra e con il commentatore americano…

      Allora, ancora più stupiti, dopo avermi ripreso per un po’ senza voler farsi troppo notare (immagino che temevano una mia reazione contrariata), si sono fatti coraggio, si sono avvicinati, per chiedermi il perché di quell’audio dello shuttle.

      Ti immagini la scenetta?! :-)

      Elimina
    3. Si Claudio... immagino!
      Spazio e natura, non so cosa possa esserci di meglio ;)

      Simo, le occasioni non mancano! La seconda casa newsspazio ci tiene uniti.
      BUON WEEK FRIENDS!

      Elimina
    4. OK Claudio, anche se non è da me, devo ammettere che mi hai suscitato una certa invidia...

      BUON WEEK anche a te Elle!

      By Simo

      Elimina
  3. Beh, devo dire che questa Umanità si sta evolvendo a dovere. L'Universo sta facendo un ottimo lavoro nonostante tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) mi hai fatto sorridere!
      Il popolo di newsspazio ti ringrazia per il lavoro instancabile che fai.

      Elimina
  4. Vi segnalo il video in HD postato da Karen Nyberg, la bionda astronauta arrivata con Luca Parmitano sulla stazione.
    Nel video, ci mostra come lavarsi i capelli lunghi in microgravità, un'operazione analoga dovrei farla anch'io essendo un "capellone^_^" come si dice dalle mie parti, se andassi sulla ISS. Il procedimento non sembra assicurare una perfetta lavatura, ma si sa che li ci si deve un po arrangiare.... è come in campeggio ehhehe !!

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uIjNfZbUYu8

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi! Forte!
      Anche io sono capellona, molto più di Karen...
      Lei è simpaticissima.

      Elimina
    2. Io la prendo come una dimostrazione della procedura.

      Dai, non posso credere che quello sia da considerare uno shampoo, un lavaggio dei capelli completo e ben fatto, solamente con qualche gocciolina o gocciolona d’acqua (che va anche a passeggiare qua e là nell’ambiente come una ameba o una medusa) e qualche spazzolamento.
      È un vano doccia con idromassaggio a secco?

      Domanda amletica: Karen è impaurita od eccitata dall’ imminente arrivo di Parmitano!? … :-)

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.