Cerca in News Spazio

venerdì 14 giugno 2013

La capsula Cinese Shenzhou 10 è arrivata sul modulo orbitale Tiangong 1


NEWS SPAZIO :- Dopo due giorni di viaggio la capsula Cinese Shenzhou 10 è arrivata alla sua destinazione orbitale, il modulo laboratorio di test Tiangong 1.

L'aggancio in modalità automatica è avvenuto ieri Giovedì 13 Giugno alle ore 7:18 (ita). A differenza del lancio, il docking non è stato trasmesso in diretta video dai media di stato.



Nelle operazioni di aggancio, Shenzhou 10 operava come veicolo attivo e Tiangon 1 come veicolo passivo.
Le operazioni di rendezvous e docking sono iniziate alla distanza di 52 Km tra Shenzhou 10 e Tiangong 1. A tale distanza ognuno dei due veicoli spaziali è in grado di registrare la posizione relativa e la velocità del partner.

La fase successiva ha avuto luogo quando i due veicoli erano a 20 Km l'uno dall'altro, mentre Shenzhou 10 si avvicinava secondo i tre "punti di parcheggio " (Go/No Go) rispettivamente a 5 Km, 400 m e 140 m. In questi punti, il procedere oltre veniva gestito dai controllori a Terra, sulla base della telemetria ricevuta.


Dopo l'aggancio automatico e dopo che il controllo missione ha verificato i paramtri ambientali del modulo orbitale i tre componenti dell'equipaggio di Shenzhou 10, il comandante Nie Haisheng, Zhang Xiaoguang e Wang Yaping, sono entrati in Tiangong 1, iniziando così 12 giorni di docked operations.

Il programma di missione prevede che dopo sei giorni l'equipaggio rientri in Shenzhou 10 per compiere un undocking ed una nuova manovra di aggancio, preceduta da un flyaround intorno a Tiangong 1.



Immagini, credit Xinhua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.