Cerca in News Spazio

martedì 4 giugno 2013

ATV-4 Albert Einstein, domani il lancio della quarta navetta cargo Europea, by ESA!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il lancio della quarta missione della navetta Europea ATV (Automated Transfer Vehicle) denominata Albert Einstein per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

ATV-4 partirà domani sera alle ore 23:52 (ita) dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese con la missione VA213 a bordo del lanciatore Europeo Ariane 5 ES.



Dopo circa un'ora e quattro minuti da lancio ATV-4 si separerà dal razzo vettore ed inizierà l'avvicinamento alla Stazione che durerà circa 10 giorni, con l'aggancio previsto per il giorno 15 Giugno.

ATV-4 avrà un peso al lancio di 20.235 kg, 500 Kg in più rispetto al suo predecessore e ciò lo renderà il veicolo spaziale più pesante lanciato in orbita dal vettore Ariane.
Il carico comprende esperimenti scientifici, parti di ricambio, propellente (860 Kg + 2580 Kg), acqua (564 Kg), aria (66 Kg) ed ossigeno (33 Kg), cibo e vestiario (più di 1400 item).
Albert Einstein resterà agganciato alla Stazione per circa 5 mesi ed in questo periodo fornirà un ambiente pressurizzato aggiuntivo per l'equipaggio ed effettuerà le programmate (e non) manovre di reboost della Stazione.

Al termine della sua missione, al pari degli altri tre esemplari (ATV-1 Jules Verne, ATV-2 Johannes Kelper, ATV-3 Edoardo Amaldi), anche ATV-4 verrà riempito con materiale di scarto e fatto rientrare nell'atmosfera al di sopra dell'Oceano Pacifico del Sud dove brucerà in sicurezza.

(Immagine, credit ESA–S. Corvaja)

Il quinto ed ultimo ATV previsto dall'attuale fornitura verrà lanciato l'anno prossimo, ma non segnerà la fine del programma ATV. Infatti, in base alla notizia che avevamo riportato qualche mese fa ESA deriverà dalla tecnologia di ATV il modulo di servizio per la capsula NASA Orion per l'esplorazione Lunare ed oltre.

Ecco alcuni video della missione

Loading...



Loading...



Assisteremo insieme al lancio di ATV-4 Albert Einstein direttamente dalle pagine di questo blog. La diretta video NASA inizierà alle ore 23:15.
 dFonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.