Cerca in News Spazio

martedì 16 aprile 2013

SpaceShipTwo, raggiunta nuova importante milestone verso i voli spaziali suborbitali, by Virgin Galactic!

(Immagine, credit MarsScientific.com via Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina un altro momento importante per l'astronautica privata, cioè il primo Powered Flight della navetta spaziale suborbitale SpaceShipTwo di Virgin Galactic, all'interno dei test flight in corso per certificare il primo sistema di trasporto spaziale suborbitale commerciale.

Venerdì scorso nei cieli del Mojave Desert ha avuto luogo un altro volo di test dell'aereo carrier WhiteNightTwo con la navetta SpaceShipTwo in configurazione di volo completa, cioè con il motore a razzo installato a bordo.

Ma questa volta un'altra nuova importante milestone è stata raggiunta, il primo "Cold Flow" flight.



I team di Virgin Galactic e di Scaled Composites hanno completato con successo il nuovo test flight, durante il quale per la prima volta l'ossidante - azoto - è stato fatto fluire all'interno del sistema propulsivo di SpaceShipTwo e da lì fuori per l'ugello di scarico, completando così la procedura Cold Flow, lo vedete nella spettacolare foto in alto.

Si avvicina quindi il momento in cui dopo essersi separata dalla nave madre SpaceShitpTwo accenderà il suo razzo per il primo "Powered Flight". Ancora non sò se quando questo avverrà la navetta raggiungerà la quota 100 Km di altitudine oppure se manterrà un profilo di volo più basso, ma ho il sospetto che non dovremo attendere ancora molto per scoprirlo.

Si tratterà del raggiungimento di una delle più importanti tappe in preparazione ai voli suborbitali a pagamento della società di Sir Richard Branson. Leggete tutti gli aggiornamenti nella sezione dedicata del blog a questo url


Fonte dati, Virgin Galactic.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.