Cerca in News Spazio

sabato 20 aprile 2013

Missione A-ONE, questa sera il lancio inaugurale del nuovo razzo vettore commerciale Antares, guardiamolo insieme in diretta video, by NASA Orbital!

(Immagine, credit NASA/Wallops/Brea Reeves)

AGGIORNAMENTO (Domenica 21 Aprile 2013)
Forti raffiche di vento hanno rimandato ulteriormente il lancio di ieri di altre 24 ore. Oggi Domenica 21 Aprile una nuova finestra di opportunità, a partire dalle ore 23:00.
Assistiamo alla diretta video NASA da questo post a partire dalle ore 22:30.

NWES SPAZIO :- Nuova finestra di opportunità questa sera per il primo volo di test del nuovo razzo vettore Antares dell'azienda Orbital Science (Orbital).

Orbital, insieme a SpaceX detiene uno dei contratti NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale (contratti COTS, Commercial Orbital Transportation Services). Ed il significato di questo lancio è per tutti noi assolutamente storico, il raggiungimento di una milestone fondamentale per una nuova dimensione di accesso allo spazio.

Guardiamo insieme la diretta video NASA, qui sotto.



Il lancio, inizialmente previsto per Mercoledì scorso, era stato interrotto a circa T-20 minuti a causa di una prematura disconnessione della linea dati tra il launch pad a Terra ed il secondo stadio del razzo vettore. La nuova data di lancio, dapprima indicata per ieri è stata poi spostata a questa sera per le cattive condizioni meteo. Il lancio avrà luogo alle ore 23:00 (ita) dal Pad-0A del nuovo spazioporto Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) del Centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.

Al momento le previsioni sono a favore del lancio con una probabilità del 90%, molto alte quindi. Guardiamo insieme il lancio direttamente da questo post, nelle finestra sottostante. La diretta video NASA inizierà alle ore 22:30



Live broadcast by Ustream

Enjoy!

7 commenti:

  1. A causa del forte vento ancora un rinvio per l' Antares, decisamente sfortunato, si riprova questa sera 21 Aprile alle 23:00.

    Arriverà il giorno in cui non ci faremo fermare da un venticello..^_^

    By Simo

    RispondiElimina
  2. 21 Aprile 2013:
    1 minuto al lancio, tutti i sistemi GO!

    RispondiElimina
  3. Complimenti ad ORBITAL per il bellissimo lancio,
    un grande successo che apre alla competizione tra privati per offrire servizi di trasporto spaziale.
    Un grande risultato anche per la NASA e la sua strategia e visione per il futuro dell'industria spaziale americana, una diversa possibilità di fare occupazione e business, scienza ed innovazione, un volano per il progresso culturale di un paese che vuole essere il primattore del futuro umano nello spazio.
    Forse il presidente della RPC, Xi Jinping, ha guardato preoccupato il lancio...hehehe

    X Sergio, anche questa volta non sono riuscito a vedere il lancio dal tuo portale e neanche su quello della NASA, in entrambi i casi USTREAM non mi si collegava, sono riuscito a vederlo sul comune canale TV NASA che sembra a questo punto più affidabile di USTREAM.
    Tu sei riuscito a vederlo??

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Simo non sono riuscito a vedere la box di Ustream, se non per qualche immagine del tutto insufficiente.
      La conessione all'interno del box con il server Ustream andava a buon fine, ma non veniva caricato lo stream, un po' come se non riuscisse a buffer-izzarlo correttamente.
      La cosa è strana poiché la NASA si appoggia ad Ustream per l'HD.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.