Cerca in News Spazio

giovedì 18 aprile 2013

Missione inaugurale del razzo vettore Antares, lancio rimandato, prossimo tentativo Venerdì 19, by NASA ed Orbital!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Serata intensa quella di ieri sera in attesa del lancio inaugurale del razzo vettore Antares dell'azienda privata Orbital Science Co. (Orbital).

Tutto stava procedendo come da programma, "GO!" in tutti i sistemi. Anche il meteo si era deciso a collaborare con una probabilità a favore del lancio del 60%.

A circa venti minuti dal T=0 però una lettura "off nominal" ha portato all'abort del tentativo di lancio.



Per chi ha seguito la diretta video era tutto un crescendo di aspettative ed anche di emozione, il momento lo richiedeva assolutamente. Il primo lancio orbitale del nuovo razzo vettore del 2° operatore privato (dopo l'azienda SpaceX) è un nuovo pezzo di storia dell'astronautica mondiale.

Mancavano meno di venti minuti al lancio quando si è verificato un evento inaspettato, una prematura separazione della connessione dati tra la rampa di lancio a Terra ed il 2° stadio del razzo.

Da dire anche che il sito di lancio stesso è assolutamente nuovo, il Pad-0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) del Centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.

Il team di missione di Orbital sta analizzando la situazione e la prossima finestra di opportunità per un nuovo tentativo di lancio è per domani, Venerdì 19 Aprile sempre alle 23:00 ora Italiana (5 pm EDT).

Naturalmente seguiremo l'evolversi delle cose e potrete assistere al lancio della missione A-ONE direttamente dalle pagine di questo blog con la diretta video NASA che inizierà intorno alle 22:30.

Qui sotto trovate un po' di dettagli sulla missione stessa


ecco il patch

(Immagine, credit orbital)

Fonte dati, NASA, Orbital.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.