Cerca in News Spazio

giovedì 7 marzo 2013

Virgin Galactic, al via i primi test statici sul motore a razzo di SpaceshipTwo

(Immagine, credit Virgin Galactic, Luke Colby)

NEWS SPAZIO :- Ritorniamo in casa Virgin Galactic per un aggiornamento sui progressi avvenuti per la realizzazzione del primo servizio di voli suborbitali commerciali. Ricorderete che lo scorso Dicembre ha avuto luogo il primo test della navetta SpaceshipTwo in configurazione 'Powered Flight'. Ne avevamo parlato qui


Il numero dei voli di test a cui è stato sottoposto l'hardware di volo (nave carrier WhiteKnightTwo e navetta suborbitale SpaceshipTwo) ha superato da tempo cifra 100, e ci stiamo avvicinando ad un'altra importante milestone, il primo volo "Powered" della navetta spaziale suborbitale, ormai atteso per i prossimi mesi.

Nel frattempo, dal blog di Sir Richard Branson si viene a sapere che alcuni giorni fa si è svolto un primo test di accensione del razzo di SpaceShipTwo.



Il test è avvenuto il 28 Febbraio scorso. Nel blog di Branson (qui) ne trovate la descrizione scritta da Matt Stinemetze (Scaled Program Manager per lo sviluppo e test dei veicoli per Virgin Galactic).
Non sono stati presentati i dettagli tecnici del test (ad esempio la durata dell'accensione), ma tutto è stato descritto come un successo.

La notizia che sembra essere la più significativa però è che sempre secondo Stinemetze questo è stato il primo di una serie di "final confirmation firings" prima del "first rocket powered flight".


Ecco un momento del test di accensione

(Immagine, credit Bob Morgan, Scaled Composites)

Stiamo seguendo questa nuova avventura sin dal suo inizio, le principali notizie e documenti multimediali li trovate nella sezione del blog dedicata, al seguente url

3 commenti:

  1. http://www.space-travel.com/reports/NASA_Launches_Website_to_Design_Interplanetary_Missions_999.html

    Enjoy ;)

    Giorgio

    RispondiElimina
  2. Sergio, potresti vedere cosa manca lì nella data che dici?
    "...lo scorso nello dicembre..."

    Hai forse un indirizzo per inviarti le comunicazioni di questo ...typo per evitare di metterle qui o preferisci così (o è meglio nulla)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudio, ogni tanto capita che un refuso superi le "difese"... puoi segnalarmelo dove vuoi, un indirizzo di posta lo trovi in alto nella pagina, sotto il capoverso Welcome

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.