Cerca in News Spazio

venerdì 8 marzo 2013

I laboratori scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, un viaggio interattivo by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Come ho avuto modo di sottolineare svariate volte ormai sono un grandissimo fan della Stazione Spaziale Internazionale. Essa rappresenta tantissime cose, non solo tecnologia ma anche collaborazione Internazionale, il simbolo di cosa siamo in grado di fare quando lavoriamo insieme.

In questo post andiamo dentro i laboratori scientifici della Stazione, cioè all'interno dei moduli pressurizzati dove si fa scienza, grazie ad una bella iniziativa online della NASA.



Un aspetto fondamentale nell'organizzazione della logistica della scienza a bordo della Stazione è costituito dallo International Standard Payload Rack, o ISPR. Si tratta di una struttura a rack con dimensioni assolutamente standard intorno a cui è organizzata la strumentazione - di vario genere, non solo scientifica - a bordo della Stazione, almeno nel segmento Americano.

Si tratta di quei grossi armadi che venivano portati sulla Stazione ad esempio dallo Space Shuttle, all'interno dei moduli MPLM (Multi Purpose Logistics Module).

Torniamo ai laboratori scientifici della ISS. Come sapete questi sono tre, il laboratorio Americano Destiny, il laboratorio Europeo Columbus ed il laboratorio Giapponese Kibo.

Si tratta di veri e propri centri di ricerca, i cui esperimenti vengono condotti sia direttamente dagli equipaggi a bordo, che remotamente da scienziati a Terra.
Ciascuno di questi è costituito da un certo numero di ISPR, ognuno dei quali è generalmente dedicato ad un'area di indagine. Qui vedete come esempio un rendering del rack Biolab

(Immagine, credit ESA)

e qui sotto il Biolab all'interno del laboratorio ESA Columbus

(Immagine, credit ESA/NASA)

Vi propongo la seguente pagina web della NASA in cui è possibile visitare interattivamente questi laboratori e saperne di più quindi sulla scienza a bordo della ISS. Cliccateci dentro e buon viaggio


Just in case ecco l'URL NASA


Enjoy!

3 commenti:

  1. Scientists with the $2.5 billion Mars rover Curiosity will reveal potentially historic discoveries about Mars next week in Washington D. C

    http://spaceref.com/mars/curiousmars-rovers-sam-organic-and-chemin-labs-outrun-computer-snafu-for-extra-rock-analysis.html

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio speriamo che sia vero e che si trovi effettivamente qualcosa di straordinario...sarebbe tutto più facile se ci fossero degli astronauti a fare ricerca direttamente sul posto..Marte secondo me nasconde bene i suoi segreti..ma dall'alto si notano paesaggi in continuo mutamento fotografati dal MARS RECONNAISSANCE ORBITER , il pianeta non è morto bisogna solo cercare nel posto giusto!!!

      By Simo

      Elimina
    2. Ciao Simo, si secondo me quello che possiamo scoprire in superficie e'la punta dell'iceberg, mentre al di sotto potrebbe esserci qualcosa di ancora piu' interessante...

      http://math.arizona.edu/~serina/Dundas12_GullyActivityMars.pdf

      Giorgio

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.