Cerca in News Spazio

venerdì 22 marzo 2013

Dragon, tra qualche giorno la fine della missione CRS-2

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale Domenica 3 Marzo la navetta commerciale Dragon si appresta a terminare la missione CRS-2, la 2° di rifornimento alla ISS operata da un'azienda privata (SpaceX, Space Exploration Technologies).

Lunedì prossimo infatti Dragon si sgancerà dalla Stazione e farà ritorno sulla Terra ammarando nell'Oceano Pacifico. Porterà con sé oltre a materiale non più utile per la ISS anche equipaggiamenti e materiale scientifici.

AGGIORNAMENTO
Il rientro di Dragon è stato rimandato a Martedì 26 a causa di cattive previsioni meteo in prossimità del punto di splashdown nell'Oceano Pacifico.

La diretta video NASA avrà inizio a partire dalle ore 10:00 (ita).



Il controllo missione a Huston comanderà il braccio robotico della ISS (SSRMS o Canadarm2) affinché sganci la capsula Dragon dal modulo della Stazione Harmony, manovra che avrà inizio alle ore 12:00 (ita).

Dragon verrà spostata fino ad essere sufficientemente lontana dalla Stazione, ad una ben precisa distanza (release point), e da lì alle ore 13:49 l'equipaggio della Stazione ne comanderà lo sganciamento.

Dragon inizierà quindi il suo viaggio verso casa ed accenderà i suoi motori per uscire dall'orbita qualche ora dopo, alle 18:33. Lo splashdown è previsto per le 19:35.

Assisteremo live direttamente dal blog alle fasi della partenza di Dragon dalla Stazione. La diretta NASA TV inizierà alle ore 11:00 (ita).

Fonte dati, NASA.

AGGIORNAMENTO
Il rientro di Dragon è stato rimandato a Martedì 26 a causa di cattive previsioni meteo in prossimità del punto di splashdown nell'Oceano Pacifico.

La diretta video NASA avrà inizio a partire dalle ore 10:00 (ita).

3 commenti:

  1. Vedo che DRAGON non è ancora in grado di agganciarsi autonomamente alla ISS. Il sistema di aggancio automatico non è a punto? I cargo progess russi vanno e vengono senza problemi! Anche l'ATR dell'ESA esegue la manovra brillantemente.

    RispondiElimina
  2. scusate ho scritto ATR invece di ATV!

    RispondiElimina
  3. L'attuale navetta Dragon è progettata con il sistema di docking che vedi, che fa uso cioè del braccio robotico.
    Un sisteam di docking autonomo è previsto per la versione manned di Dragon, quella cioè in grado di trasportare astronauti. Il primo volo di questa navetta avrà luogo forse a partire dal 2015.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.