Cerca in News Spazio

venerdì 8 febbraio 2013

Ariane 5, primo lancio del 2013 per il razzo vettore Europeo con doppio payload, video by ESA!

(Immagine, credit ESA/CNES/Arianespace/Optique Video du CSG)

NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo ieri 7 Febbraio 2013 il primo lancio per quest'anno del vettore Europeo Ariane 5. Il lanciatore ESA è partito alle 22:36 ora Italiana dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese.

La missione denominata VA212 aveva il compito di immettere in orbita di trasferimento geostazionario due satelliti, Azerspace/Africasat-1a ed Amazonas-3.



Azerspace/Africasat-1a è il primo satellite per l'Azerbaijan. Il suo obiettivo è fornire servizi di telecomunicazione per Azerbaijan, Asia Centrale, Europa, Medio Oriente ed Africa (posizione 46 Est). E' stato realizzato dall'azienda Orbital Sciences Corp. in partnership con Measat Satellite Systems (Malesia).

Amazonas-3 è invece spagnolo, ed è il 1° satellite per telecomunicazioni ad alta potenza nella banda Ka al di sopra dell'America Latina. Fornirà telecomunicazioni e connettività a larga banda per Europa, America e Nord Africa (posizione 61° W). E' stato realizzato dalla Space Systems/Loral (Palo Alto, California).

I due satelliti sono stati immessi in orbita di trasferimento geostazionario rispettivamente 27 e 36 minuti dopo il lancio. L'orbita target raggiunta ha inclinazione di 6°, perigeo a 246,9 Km ed apogeo a 35.895 Km).

La massa totale del payload al lancio era di 10.350 Kg, un nuovo record per il vettore ESA.

Si è trattato del 68° lancio di un razzo Europeo Ariane, il 54° successo consecutivo dal Dicembre 2002.

In totale ono 11 i lanci previsti da Kourou per il 2013, 6 Ariane 5, 4 Soyuz ed 1 missione per il nuovo lanciatore Vega.

Ecco il video del lancio

Loading...



Enjoy!

1 commento:

  1. Bene. Motivo di soddisfazione per l'Europa.Ariane 5 è un grande lanciatore, ben collaudato nel tempo dopo gli incidenti di inizio carriera...Sarebbe bello sviluppare capsula europea da applicare all'Ariane per mandare astronauti Esa nello spazio o su stazione spaziale,magari anche per collaborazioni internazionali.Sarebbe in grado di supportare capsula dragon oppure altre??? Fantascienza o possibile in questi tempi di crisi? Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.