Cerca in News Spazio

giovedì 31 gennaio 2013

TDRS-K, lancio con successo questa notte, video by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il TDRS, o Tracking and Data Relay Satellite, è una costellazione di satelliti Americana utilizzata dalla NASA e dalle agenzie governative USA per comunicare con gli oggetti artificiali in orbita. Questa rete fornisce servizi di tracking, telemetria, monitoraggio, controllo e ricezione dati ad alta banda per moltissime missioni spaziali, da Hubble alla Stazione Spaziale Internazionale.

Questa notte è partito un nuovo satellite, il 1° di tre nuovi TDRS che rappresentano la 3° generazione della costellazione. Il lancio è avvenuto alle 02:48 di questa mattina dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.



Il nuovo satellite è TDRS-K ed è stato lanciato in orbita a bordo di un vettore Atlas V della ULA (United Launch Alliance). Dopo la fase iniziale di test (tre mesi) sarà a disposizione di NASA per la sua messa in servizio.

Jeffrey Gramling (TDRS project manager): "Con questo lancio la NASA ha iniziato la ricostituzione della nostra ormai vecchia rete spaziale. Questa aggiunta alla nostra attuale flotta di sette [satelliti TDRS] fornirà ulteriori capacità ad una rete che è diventata fondamentale per la molte delle scoperte scientifiche della NASA".

Badri Younes (deputy associate administrator for Space Communications and Navigation alla sede centrale NASA di Washington): "TDRS-K irrobustisce la nostra rete di satelliti che forniscono comunicazioni di vitale importanza a supporto dell'esplorazione spaziale. Esso migliorerà la salute e la longevità del nostro sistema".

TDRS-K include parecchie modifiche rispetto ai altri satelliti TDRS, tra cui una elettronica di bordo riprogettata e pannelli solari ad alta performance progettati per generare maggiore energia (anche) per soddisfare alle crescenti esigenze in Banda S.

Sono previsti altri due lanci di nuovi satelliti, TDRS-L e TDRS-M. Il 1° di questi verrà lanciato nel 2014, mentre  il 2° verrà completato nel 2015.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.