Cerca in News Spazio

giovedì 27 dicembre 2012

Grasshopper, nuovo test di decollo ed atterraggio, spettacolari video by SpaceX!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- L'argomento è molto importante per le speranze di abbassare i costi delle missioni spaziali. L'obiettivo è avere un sistema di lancio il più possibile riutilizzabile.

E' in questa direzione che sta lavorando l'azienda Americana Space Exploration Technologies (SpaceX), la prima che con la sua capsula Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale e che ha in essere un servizio cargo di rifornimento per la Stazione stessa.

La ricerca ed i nuovi progetti dell'azienda in questa direzione hanno compiuto un nuovo passo estremamente importante qualche giorno fa.



Parliamo di Grasshopper, un prototipo di razzo vettore in grado di decollare ed atterrare autonomamente (ne avevamo già parlato qui). La novità adesso è che è stato effettuato il terzo test dell'intero sistema, un test molto significativo e conclusosi con successo su tutti i fronti.

La configurazione consiste in un primo stadio del razzo Falcon 9, un motore Merlin 1D, quattro gambe in acciaio ed una struttura di supporto anch'essa in acciaio, li vedete nella foto in alto.

L'idea è che il primo stadio del lanciatore, dopo aver lanciato il proprio payload, faccia ritorno autonomamente a Terra e sia in grado di atterrare dolcemente, un vero e proprio sistema di lancio orbitale completamente riutilizzabile.

E veniamo al test, condotto lo scorso 17 Dicembre allo SpaceX Rocket Development Facility in McGregor, Texas. Il razzo è decollato, ha raggiunto i 40 metri di altezza, è rimasto sospeso per qualche istante e poi è atterrato.

Qui sotto avete due video spettacolari del test



eccolo da da un'altra angolazione



Enjoy!

Fonte dati, SpaceX.

8 commenti:

  1. jim morrison direbbe.. hey mamma, hai visto il mio grasshopper n prima fila? hahahah
    cmq bella cosa space x, gli auguro cose buone, sta andando avanti, anche se la tecnologa resta un po obsoleta, nn so a quanti gradi fonde l'acciaio, ma nel video si vede una zampa che prende fuoco, io non so quanto scalda il combustibile dei razzi,ma sicuramente tanto.. direi che le zampe devono essere retrattili, sicuramente entrerà nel prossimo proggetto...

    RispondiElimina
  2. Questo test in futuro potrebbe servire per realizzare un sistema di lancio da utilizzarsi du marte.Il problema sta nella velocita' di fuga dal pianeta che, avendo una gravita' simile a quella terrestre, richiede un vettore molto potente pesante e di notevoli dimensioni che sia in grado di rientrare in orbita per aggancirsi al veicolo madre che riportera' gli astronanuti sulla terra.Se i problemi di navigazione planetaria e di atterraggio verso marte sono risolti il problema della partenza di un modulo marziano abitato e'ancora nel limbo della fantasia.Questo test va nella direzione giusta.Augurui Space X
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio e benvenuto,
      sono d'accordo con te sull'importanza del test e del progetto di un lanciatore riutilizzabile anche in prospettiva di una ripartenza dal pianeta Marte, e vorrei precisare che la velocità di fuga alla superficie terrestre è 11,2 km/s, quella marziana è 5,04 km/s... decisamente meno della metà, poi considera l'attrito causato dall'atmosfera(si magari^_^).. la pressione è un decimo di quella terrestre con una densità di 1/3!!
      A mio avviso non è cosi proibitivo una partenza da Marte già con le attuali tecnologie, tuttavia il carico da portare in orbita marziana sarà limitato, come giustamente hai fatto notare, più il carico è pesante e maggiore spinta dovrà produrre il modulo/stadio di risalita.
      Comunque questo tipo di configurazione del filmato è ottimizzato per il rientro ed il recupero sulla Terra del vettore, vedremo cosa si inventeranno per Marte e di quanti kg stiamo parlando... 4 astronauti!!! I soliti macigni e campioni di urina ^_^torneranno sulla terra separatamente...

      By Simo

      Elimina
  3. Grasshopper: cavalletta.
    Lo ricorda un pò in effetti.
    Finalmente vedo un decollo ed un atterraggio reali come li leggevo nei vecchi romanzi di fantascenza! Qualcosa di diverso dai soliti lanciatori.
    Go, Space X!

    RispondiElimina
  4. http://www.examiner.com/article/russia-s-energia-finishes-design-of-space-craft-capable-of-travel-to-the-moon

    RispondiElimina
  5. bello ed interessante.. ma si può vedere com'è sta nuova navicella russa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni,
      ecco un link di 48 ore fa con le immagini:

      http://techcrash.net/russia-designs-a-new-spacecraft-to-reach-the-moon/

      inoltre:

      http://dvice.com/archives/2012/12/russia-complete.php

      Giorgio

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.