Cerca in News Spazio

mercoledì 28 novembre 2012

Una lunghissima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, selezionato l'equipaggio!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Prenderà il via nel 2015 un nuovo esperimento di lunga, lunghissima permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Un astronauta NASA ed un cosmonauta Russo resteranno sull'avamposto orbitale per un anno intero, il doppio della durata standard (sei mesi) che costituisce un normale periodo di servizio in orbita.

Sono stati selezionati i due astronauti che effetteranno questa missione da record, due veterani dello spazio, l'astronauta NASA Scott Kelly ed il cosmonauta Russo Mikhail Kornienko.



Kelly and Kornienko partiranno dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan durante la primavera del 2015 e torneranno a casa, sempre in Kazakistan, nella primavera del 2016.

Obiettivo è comprendere meglio come il corpo umano reagisce e si adatta nell'ambiente spaziale in un intervallo di tempo unico per la sua lunghezza, almeno realtivamente alla ISS.
Durante questa missione sarà possibile raccogliere dati scientifici ritenuti importanti dagli studiosi per le future missioni di esplorazione del sistema solare (Luna, Marte, fascia degli asteroidi).

Ci si aspetta di valutare le performance e la salute di questo equipaggio e di determinare e validare contromisure per ridurre i rischi di permanenze nello spazio molto lunghe.

Kelly, capitano della US Navy, è stato pilota nella missione Space Shuttle STS-103 del 1999, comandante di STS-118 nel 2007, Flight Engineer sulla ISS come membro di Expedition 25 nel 2010 e comandante di Expedition 26 nel 2011. Kelly ha collezionato più di 180 giorni nello spazio.

Kornienko, ex ufficiale Paracadutista,è stato Flight Engineer sulla ISS nel 2010 in Expedition 23/24, ed ha all'attivo più di 176 giorni nello spazio.

Durante i 12 anni di presenza umana permanente sulla Stazione Spaziale Internazionale gli scienziati hanno condotto molteplici esperimenti sugli effetti dell'ambiente di microgravità sulla densità ossea, massa muscolare, forza, vista ed altri aspetti della fisiologia umana.

Kelly e Kornienko inizieranno un programma di addestramento di due anni in preparazione alla missione. Questo inizierà l'anno prossimo e si svolgerà negli USA, in Russia ed in altre nazioni partner.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. E' bello poter dire che un intero anno della propria vita lo si è passato nello SPAZIO...
    Un giorno (per ora molto molto lontano, ahinoi!) non sarà solo un anno ma magari una parte cospicua della propria vita.
    MARS

    RispondiElimina
  2. Con questa crisi e con questi governi che ci ritroviamo vorrei passarlo io più di qualche anno nello spazio, lontano da questo mondo schifoso che gli esseri umani (politici in testa!) non sanno apprezzare!
    Oppure, in alternativa, spediamo i nostri governanti lassù così la smettono di romperci le palle e di rubarci i nostri soldi!
    KUBRIK

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.