Cerca in News Spazio

giovedì 1 novembre 2012

Cargo Russo Progress M-17M, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale in 6 ore!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' il secondo test di una nuova modalità moto più veloce per inviare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Protagonista è la Russia ed i suoi veicoli cargo Progress. A bordo di un vettore Soyuz-U la navetta Progress M-17M è partita dal Cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alle 8:41 ora Italiana di ieri Mercoledì 31 Ottobre.



L'arrivo sulla Stazione è avvenuto in modalità automatica appena 6 ore dopo il lancio. Un 'accelerated docking' che nel suo profilo di missione tradizionale necessita invece di 50 ore di viaggio.

E' come ho scritto il secondo test in questa direzione, il primo era avvenuto in Agosto, ecco il post


Uno degli aspetti più importanti di questa nuova modalità di missione verso la ISS è che lo stesso tipo di manovra può essere effettuato anche da navette Soyuz 'manned', quelle cioè che portano astronauti e cosmonauti in orbita.
Obiettivo primario è infatti ridurre il più possibile il tempo di permanenza dell'equipaggio all'interno della piccola capsula Soyuz. Secondo gli esperti Russi questa nuovo profilo di missione potrà diventare operativo a partire dal prossimo Marzo.

Progress M-17M ha portato sull'avamposto orbitale circa 2,5 tonnellate di rifornimenti, tra cui propellente, ossigeno, cibo, acqua e strumentazione scientifica. Si è trattato dell'ultimo lancio Progress per quest'anno.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

3 commenti:

  1. Domanda: il trucco dov'é? Hanno trovato una scorciatoia? E lo stesso sistema lo possono usare dragon ecc.?

    RispondiElimina
  2. Eccomi Ivano,
    in questo post descrivo la manovra con un po' più di dettaglio.

    Una manovra di avvicinamento veloce era stata fatta anche dagli Americani durante i primi anni dell'astronautica tra una capusla Gemini ed il veicolo bersaglio Agena.
    Anche se non ho notizie di 'fast docking' in programma adesso, non vedo motivi per cui questo nuovo profilo non possa essere adottato anche da altre missioni dirette verso la ISS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la risposta. Strano che si sia dovuti arrivare al 2012 x metterla in pratica.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.