Cerca in News Spazio

mercoledì 17 ottobre 2012

Nuove bellissime immagini di Marte dalla telecamera telescopica dell'esperimento HiRISE, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Se ricordate bene avevamo iniziato un viaggio di esplorazione di Marte molto tempo prima dell'arrivo di Curiosity. A bordo delle sonde orbitali NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ed ESA Mars Express periodicamente analizziamo alcune regioni del Pianeta Rosso.

Nuove bellissime foto di MRO pubblicate dal team dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) ci mostrano altri tesori Marziani.



La prima foto che vedete in alto è relativa ad una piccola porzione dell'enorme Coprates Chasma, parte di Valles Marineris.
La cima del muro sud del canyon è elaborata per mettere in risalto dalla foto ad infrarossi differenti tipologie ri roccia.

La regione rappresentata dalla foto qui sotto invece può darsi che la attraverseremo in un prossimo futuro


E' infatti relativa alle pendici del Mount Sharp all'interno del cratere Gale, il territorio di caccia del Mars Science Laboratory Curiosity. Questa foto fa parte di una serie di immagini acquisite da HiRISE che verranno utilizzate per pianificare gli spostamenti del rover.
Le aree più scure stanno ad indicare depositi di sabbia portati dal vento.

L'ultima foto qui sotto mostra la parete interna di un cratere da impatto di circa 6-7 Km di ampiezza. In primo piano uno strato di roccia luminoso.



I colori sono anche qui amplificati dall'immagine ad infrarossi ed indicano differenti materiali, probabilmente una combinazione di flussi lavici e sedimenti.

Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.