Cerca in News Spazio

sabato 6 ottobre 2012

CRS-1, lunedì notte il prossimo volo di Falcon9-Dragon per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il lancio della missione spaziale CRS-1, la prima missione ufficiale di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale svolta da un operatore privato, la società SpaceX (Space Exploration Technologies).

Conosciamo bene sia il lanciatore che il veicolo spaziale di rifornimento, entrambi progettati e realizzati da SpaceX, rispettivamente il razzo Falcon 9 e la capsula Dragon.

Questo lancio porterà Dragon a raggiungere nuovamente la Stazione Spaziale Internazionale dopo il fantastico volo di test NASA-COTS Demo2 dello scorso Maggio.
Ma questa volta si tratterà del primo dei 12 voli previsti dai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services), un pezzo di futuro che si avvera nel nuovo panorama dell'esplorazione spaziale umana.



Il lancio della missione CRS-1 è previsto per Domenica 7 Ottobre alle ore 8:35 Pm EDT, corrispondenti da noi in Italia alle ore 02:35 di Lunedì 8. Opportunità di lancio di backup sono disponibili per i due giorni successivi.

Il sito di lancio è sempre il Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida, a pochi chilometri di distanza dai launch pad da cui partivano gli Space Shuttle NASA.

Dragon riporterà quindi gli USA ad avere un proprio servizio di rifornimento della Stazione che si affianca alle altre navette automatiche Proton (Russa), ATV (Europea) ed HTV (Giapponese). A differenza di queste però Dragon ha la capacità del tutto unica di tornare a Terra a fine missione senza distruggersi, ammarando nel Pacifico e consentendo quindi di riportare a casa del materiale dalla ISS a Terra (downmass).

Dragon porterà sulla Stazione un totale di 400 Kg di materiale e resterà agganciata all'avamposto orbitale per circa tre settimane prima di tornare sulla Terra riempita con 759 Kg di equipaggiamenti, strumentazione, risultati di esperimenti, oggetti non più necessari.

Sabato 29 Settembre SpaceX ha condotto un test statico di accensione dei motori del razzo Falcon 9 pronto sulla rampa dio lancio. Ecco il video



Naturalmente il lancio di Dragon verrà trasmesso indiretta e potremo vederlo direttamente qui nel blog.

Nel frattempo si sta avvicinando anche il primo test flight dell'azienda Orbital Sciences, l'altra azienda privata che insieme a SpaceX ha vinto i contratti NASA COTS. Il razzo Antares e la capsula Cygnus voleranno nei prossimi mesi.

Fonte dati, NASA, SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.