Cerca in News Spazio

lunedì 1 ottobre 2012

ATV-3 Edoardo Amaldi, la sua partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale, video

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dopo alcuni rinvii alle ore 23:44 (ita) di Venerdì scorso 28 Settembre la navetta spaziale automatica Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) Edoardo Amaldi ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale.

Come i suoi due predecessori (ATV-1 Jules Verne ed ATV-2 Johanness Kepler) l'ultimo compito di Amaldi è rientrare nell'atmosfera Terrestre per distruggersi in sicurezza al di sopra di una regione disbitata del Sud Pacifico al termine dei sei mesi di attività sulla ISS.



ATV-3 ha lasciato la Stazione sotto il controllo del centro di controllo ATV Europeo di Tolosa (ATV-CC, ATV Control Centre) in stretta cooperazione con i centri di controlli di Mosca e Huston.

Ediardo Amaldi è adesso in volo libero (free flight), i sistemi sono operativi (nominal), insomma tutto è pronto per la manovra finale di deorbiting che avverrà nella notte tra domani e dopodomani, tra il 2 ed il 3 Ottobre.

Sono previste due accensioni dei motori, DEO 1 e DEO 2. La prima avrà luogo alle ore 23:42:35 e durerà 13 minuti e 58 secondi.
DEO 2 inizierà alle ore 02:44:04 e durerà 15:04 minuti. Al termine ATV-3 inizierà la discesa distruttiva.

L'ora stimata dell'impatto è le 03:28:31.

Ecco il video della partenza di ATV-3 dalla Stazione Spaziale Internazionale



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.