Cerca in News Spazio

martedì 25 settembre 2012

Schegge di futuro spaziale, primo test di riusabilità per Grasshopper, video by SpaceX!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso Venerdì 21 Settembre ha avuto luogo nella sede SpaceX (Space Exploration Technologies) di McGregor in Texas il primo test di decollo ed atterraggio del Grasshopper vertical takeoff and landing test vehicle (VTVL), il visionario sistema di riuso del primo stadio del razzo vettore Falcon 9.

Ne avevamo parlato circa un anno fa, ecco l'articolo


ma allora si trattava solamente di un progetto. Adesso il test è stato un successo anche se si è trattato di un piccolo passo. Ma direi che non manca molto ad avere anche un giant leap.



Come vedrete dal video che trovate qui sotto il decollo è stato breve, un piccolo salto di appena 2 metri (6 feet), ma si tratta di un traguardo molto importante.

Arrivare ad un completo riuso dell'hardware di decollo rappresenta un forte risparmio nel costo di missione ed in casa SpaceX l'obiettivo sembra essere davvero molto serio.

Grasshopper è costituito dal primo stadio di un Falcon 9, un motore Merlin-1D, quattro gambe di acciaio per l'atterraggio ed una struttura di supporto anch'essa in acciaio.

Il prossimo test sarà ancora più impegnativo, un decollo di 30 metri con atterraggio, previsto nei prossimi mesi. Ecco il video del primo test



Un altro pezzo di sogno sta arrivando.

E nel frattempo aspettiamo il 7 Ottobre, quando prenderà il via il primo volo 'operativo' di rifornimento di Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale all'interno dei contratti NASA COTS di rifornimento.

3 commenti:

  1. Qualcuno in un post di un pò di tempo fà invocava la costruzione di un'astronave... beh signori.. questo è il primo importante passo in quella direzione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, ti vedo su un palco repubblicano o democratico a fare un discorso ... ;.)

      Elimina
    2. doh... hahahaha.. mi fido sui 2 metri.. nn si vede una ciola..hahaha quando ero bimbo, ricordo una notizia al tg dove la nasa aveva testato un razzo ad atterraggio verticale... una cosa spettacolare.. x atterrare è atterrato vericalmente, anche piano.. ma poi ha fatto un botto mostruoso... erano piu di 20 anni fa.. speriamo che la tecnologia abbia fatto il suo corso.. a voi scoprire come si chiamava quella missione...

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.