Cerca in News Spazio

martedì 25 settembre 2012

Navetta spaziale Europea ATV-3 Edoardo Amaldi, missione terminata, guardiamo insieme in diretta lo stream video della partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale, by NASA!

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Dopo cinque mesi di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale la navetta ESA di rifornimento ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) Edoardo Amadi è giunta al termine della sua missione.

Questa notte alle 00:35 ora Italiana la navetta robotica Europea lascerà definitivamente la ISS sganciandosi dal portellone posteriore del modulo Zvezda.

Guardiamo insieme la diretta video NASA dell'undocking, ricordando che il rientro distruttivo in atmosfera avverrà invece domani notte intorno alle ore 4:30, con impatto previsto in un'area non popolata del Pacifico del Sud circa un'ora dopo.



ATV-3 è stato riempito con circa 900 Kg di trash e con più di 400 Kg di liquid waste.

Durante la sua permanenza sulla ISS Amaldi ha effettuato 9 manovre di reboost, di innalzamento periodico dell'orbita della Stazione, e varie manovre di controllo dell'assetto.

La diretta video inizierà alle ore 00:15 circa. Ecco il box di NASA TV



Live video from your iPhone using Ustream

Enjoy!

1 commento:

  1. Abortito l'undocking di ATV-3 Edoardo Amaldi dalla ISS a causa di un problema ad un laptop all'interno del modulo Zvezda

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.