Cerca in News Spazio

mercoledì 8 agosto 2012

Curiosity, le prime e più belle foto ad alta risoluzione del sito di atterraggio su Marte, i primi paesaggi planetari

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Dunque, il mio provider Internet ha deciso arbitrariamente che Lunedì scorso ho scaricato troppi dati con la chiavetta, cosa del tutto fuori da ogni grazia di Dio perché ho un abbonamento a tempo e non a volumi di dati. Per due giorni ha quindi limitato la mia velocità di connessione a 60Kbps, vale a dire nessuna possibilità di lavorare, molte difficoltà a collegarmi, figuriamoci postare nuove immagini. Vi lascio immaginare la mia contentezza. Parola d'ordine, cambiare subito provider!

Detto questo, ho però letto tutti i numerosissimi commenti di questi ultimi giorni. Siete fantastici, spettacolari, nessuno escluso. Sì, anche chi ha mostrato molto scetticismo sulla missione di Curiosity! Proverò a rispondere a tutti magari con un post, ma nel frattempo dobbiamo vedere insieme le spettacolari foto ad alta risoluzione di Curiosity e di MRO.



La prima, bellissima immagine che avete in alto è stata scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO). Si vede tutto il sito di atterraggio di Curiosity ed i vari componenti del veicolo spaziale che ha lasciato la Terra lo scorso Novembre.

Al centro ecco Curiosity, che avete anche qui sotto come dettaglio

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Alla sua destra ed in basso, a circa 1500 m di distanza, si trova lo scudo termico che lo ha protetto dai 2100°C raggiunti durante la discesa

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

In basso a sinistra, a 615 metri di distanza, ecco il paracadute ed il guscio protettivo, il back shell, a lui collegato da 80 cavi lunghi 50 m l'uno.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

In alto a sinistra, a circa 650 m dal rover, c'è una macchia scura che gli esperti hanno riconosciuto essere quanto resta dello sky crane impattato al suolo

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Qui sotto avete le prime immagini 3D (anaglifi) da vedere con gli ochialini rossi e blu riprese dalle Hazard-Avoidance Camera del rover. Le foto sono state linearizzate per eliminare le iniziali curvature dovute alle lenti grandangolari. Ecco la vista posteriore

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Si vede una parte del borod del cratere Gale. Ecco invece la vista 3D frontale

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

E' visibile il Mount Sharp, alto 5,5 Km, il primo obiettivo scientifico della missione.

Anche l'immagine seguente è stata ripresa dalle HazCam anteriori

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

è interessante perchè ci mostra lo stesso scatto ripreso prima (sinistra) e dopo (destra) aver rimosso la protezione trasparente delle lenti. La foto a sinistra è ad 1/4 della sua risoluzione, mentre quella a destra è a risoluzione piena.

Qui sotto ecco un altro gioiello. Si tratta di un'immagine ripresa dalla fotocamera MAHLI (Mars Hand Lens Imager).

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

E' quella a colori, sovrapposta ad un modello generato dai dati di HiRISE e Context Camera di MRO e di HRSC (High Resolution Stereo Camera) della sonda ESA Mars Express.
La fotografia è stata scattata con ancora la protezione per la polvere. Se ci fate caso vedete disseminati un po' di puntini scuri, la polvere appunto!

Per ultimo ecco il sito di atterraggio di Curiosity (in verde) determinato con le immagini ricevute dalla fotocamera MARDI (Mars Descent Imager)

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona/MSSS)

Lo sfondo in bianc e nero è un mosaico costituito dai dati di HiRISE.

Tutte le notizie, immagini, video, insomma tutti gli aggiornamenti sulla missione del Mars Science Laboratory Curiosity li trovate nella sezione del blog dedicata, al seguente URL


Un'ultima chicca



Enjoy!

13 commenti:

  1. Grande Sergio. Punto.
    Nell'immagine ripresa dalla fotocamera MAHLI quella cosa che vola sulla sinistra... è lo sky crane? Penso di si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impossibile.. era già caduto quando hanno azionato il MAHLI, è probabilmente l'orientamento della foto sovrapposta..

      Elimina
    2. Sì, è il riferimento orizzontale - verticale per l'accoppiamento delle due immagini, quella scattata da MAHLI e lo sfondo

      Elimina
  2. FANTASTICHE QUESTE IMMAGINI SERGIO!
    Sbavo, aspettando le prossime in alta risoluzione :Q____
    Se fossi in chi ha il compito di pianificare il piano escursione di Curiosity, per prima cosa lo invierei a controllare il luogo dell'impatto dello sky crane.
    Sarebbe davvero interessante vedere cosa ne resta!

    P.S.
    Auguri per la scelta del nuovo provider :)

    RispondiElimina
  3. Ma quanto carburante aveva in piu lo skycrane, le missioni apollo insegnano che non è mai abbastanza hahahah?? vedi che botto che ha fatto.. vedendo il nero direi che ha fatto una gran fiammata, e poi su marte non c'è ossigeno.. ups.. a cosa era alimentato l'atrezzo?? se era ad ossine e idrogeno ritiro tutto.. hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, il giorno dell'atterraggio ho sentito il responsabile NASA della manovra di landing di Curiosity dire che erano avanzati 140 Kg di fuel, tutti bruciati nell'impatto dello sky crane aggiungo io.

      Elimina
    2. ..sarei stato più contento se lo Sky crane fosse atterrato un pò più in là senza schiantarsi..

      Elimina
  4. Su Marte un pò di ossigeno c'è, comunque quella che sembra una sfiammata è il suolo scuro della zona portato in vista in quanto i motori hanno "soffiato" via lo strato superficiale chiaro.
    I due anaglifi non sono ben fatti, con gli occhialini mi risultano un pò troppo sfasati.
    By Marcello

    RispondiElimina
  5. Anche secondo me l'impatto dello sky crane ha fatto affiorare del materiale dal sottosuolo infatti l'oscuramento è presente anche intorno alla zona d'impatto dell'heat shield e del back shell, anche se in misura minore, quindi un'ispezione veloce del luogo presumo verrà programmata dai tecnici.
    Fausto

    RispondiElimina
  6. Non era una mia supposizione, è la NASA/JPL a dirlo nei commenti alle foto.
    http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/images/?ImageID=4296
    By Marcello

    RispondiElimina
  7. Ho letto anch'io una miriade di cose..belle e meno belle.E ne ho pure sentite di altre alla radio.

    Una tra tutte,di una suora che si chiedeva perchè si continuino a spendere soldi per "missioni inutili nello spazio" (beata ignoranza) quando c'è gente che muore di fame.

    1) La SALERNO REGGIO CALABRIA ci è costata come 5 (CINQUE) Missioni su marte e qui già consiglierei al mondo italico di dire meno cagate GALATTICHE quindi..

    2) UN B52 costa COME UN singolo Curiosity,e quindi anche altra gente dovrebbe far silenzio

    3) Al CONTRIBUENTE AMERICANO,Curiosity è costato FORSE 5 Euro a TESTA...e quindi il rimamente mondo di IDIOTI dovrebbe zittirsi..anche ahimè la Religiosa..

    :)

    Vai USA!!! Vai Curiosity!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.ilpost.it/2012/08/08/perche-spendere-cosi-tanto-per-lo-spazio/

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.