Cerca in News Spazio

venerdì 10 agosto 2012

Curiosity, i primi panorami Marziani a colori del sito di atterraggio


NEWS SPAZIO :- Ecco in questo post il primo panorama a colori di Marte ripreso dalla Mast Camera del rover Curiosity (MSL, Mars Science Laboratory).

La splendida foto in alto è solo una porzione dell'intero panorama a 360° ripreso ieri 9 Agosto e composto a mò di mosaico dal team di missione, panorama che trovate qui sotto.



Ecco l'intero panorama a 360°, il primo a colori del sito di atterraggio all'interno del Cratere Gale.
Il panorama è stato realizzato con versioni thumbnail (immagini più piccole) delle foto scattate dalla Mast Camera a 34mm.


Si tratta di 130 immagini ciascuna di 144x144 pixel. I singoli frame ad alta risoluzione (1200x1200 pixel) verranno inviati a Terra in seguito.

L'attenzione degli scienziati è stata catturata da alcune macchie più scure nella superficie. E' l'effetto dei razzi dello stadio di discesa che hanno spostato la polvere al suolo. L'idea è quella di dare un'occhiata ravvicinata nelle prossime settimane.

Nello sfondo all'orizzonte si vede il Monte Sharp, il primo importante obiettivo scientifico di Curiosity, al centro del cratere Gale. Di particolare interesse sono le differenze di colore che si notano, probabilmente stratificazioni di differente materiale.

Aggiungo anche questa spettacolare foto, anch'essa costituita da immagini scattate questa volta dalle Navigation Camera.


Sebbene non sia a colori è ugualmente bellissima. Si tratta delle prime immagini ad alta risoluzione di NavCam inviate a Terra (1024x1024 pixel). Il bordo del cratere Gale è visibile in lontananza.

Altre spettacolari foto pubblicate in precedenza le trovate qui sotto (nei prossimi giorni le raccoglierò tutte in un unico indice)


Tutte le notizie, immagini, video e tutti gli aggiornamenti sulla missione del Mars Science Laboratory Curiosity li trovate nella sezione del blog dedicata, al seguente URL


Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

4 commenti:

  1. http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/multimedia/pia16034.html http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/multimedia/pia16035.html http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/multimedia/pia16028.html
    Sergio volevo segnalarti queste tre foto la più emozionante è sicuramente la terza :)

    By Ema

    RispondiElimina
  2. Da sentirsi male...La prima foto è angosciante. Sembra di essere la..soli...

    RispondiElimina
  3. Hanno fatto dei bei buchi per terra (o per marte) i rqzzi di discesa pur essendo molto in alto, chissà che spolverone, Curiosity comunque non sembra molto sporco.

    RispondiElimina
  4. Ecco....tra qualche miliardo di anno la nostra cara e stupenda terra sarà così....fa impressione! Complimenti per il blog! Vi seguo da un pò :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.