Cerca in News Spazio

giovedì 9 agosto 2012

Curiosity alza la testa, per prime fotografie delle Navigation Camera


NEWS SPAZIO :- Marte, interno del Cratere Gale. Procedono i test ed il rover Curiosity continua sempre più ad assumere la sua configurazione operativa.

L'antenna ad alto guadagno è stata puntata correttamente verso Terra. Il suo lungo collo di 1,1 metri (Mast) è stato alzato in posizione verticale e sono in programma i test di calibrazione delle fotocamere che si trovano nella 'testa', le Navigation Camera (NavCam) e le MastCam.

La temperatura di Curiosity appare un po' più calda di quanto ci si aspettasse, tuttavia il team di missione ririene che ciò sia dovuto al fatto che lo stesso crater Gale è un po' più caldo di quanto predetto.



Tra le altre cose sono in programmaa vari test di performance dell'antenna, l'uplink dei file per il passaggio dal software di volo al software di superficie del rover.

Qui vediamo però i primi 'autoritratti' di Curiosity. La prima foto in alto è la prima scattata dalle NavCam. Si vede l'ombra della testa del rover ed a sinistra il suo braccio.

Qui sotto, sempre NavCam, ecco la prima vista panoramica a 360°. Alcune sezioni sono ancora a bassa risoluzione.


Ancora NavCam ha realizzto questo primo autoritratto del rover


Qui sotto un particolare delle ruote (NavCam LEFT_A)


Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

25 commenti:

  1. Molto bella la terza!
    By Marcello

    RispondiElimina
  2. ..nitide!!! sembra quasi di guardare con i propri occhi.. bianco e nero a parte naturalmente!! ..e comunque il terreno è completamente diverso da tutti gli altri già visti su Marte.. promette bene!! In un documentario su Marte visto qualche giorno fà ho visto una cosa interessante.. due foto di un cratere (..e non mi ricordo il nome purtroppo!!) fatte a distanza di quattro anni di distanza ( 2001 - 2005) in cui dalla parete del bordo interno si vede che è fuoriuscito del materiale, molto probabilmente liquido.. interessante sta cosa!! Sergio.. se tu riuscissi a trovare quella foto sarebbe un bel punto di partenza per una discussione sulla presenza di sostanze allo stato liquido nel sottosuolo marziano.. purtroppo non ti posso aiutare nella ricerca più di tanto ma se trovo l'immagine ti metto il link sicuramente!!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato immagine e commento qui: http://xoomer.virgilio.it/silvano/misteri27.html
      ..vai in fondo alla pagina ..spero ti sia di aiuto!! Ciao :-)

      Elimina
    2. ..però oggettivamente io non parlerei di acqua come spara altisonante l'articolo.. direi piuttosto di un materiale sicuramente liquido... chissà.. nel sottosuolo marziano ci può essere calore sufficiente a mantenere un ambiente ospitale per la vita.. anche il cratere di Curiosity è più "caldo" del normale del resto..

      Elimina
    3. ..naturalmente non so se avete affrontato quest'argomento in passato.. seguo il blog da quasi un paio di anni e mi sono perso tante cose.. :-))

      Elimina
  3. Ciao a tutti!
    Che belle foto! Trovo Curiosity bellissimo, amo quel robot! ;)

    Volevo chiedere una cosa, penso conosciate l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Io la seguo su twitter e oggi mi ha stupito un suo tweet.
    Questo: https://twitter.com/AstroSamantha/status/233457487259521024
    Dice: Clamoroso: finalmente una foto nitida di un disco volante
    E il link porta a questa foto: http://mars.jpl.nasa.gov/msl-raw-images/msss/00000/mrdi/0000MD9999000036E1_DXXX.jpg

    Ma?? Samantha scherza? Io penso che potrebbe essere lo scudo termico della sonda... o no? Che è?? Ditemi qualcosa, please. :)
    Buon Giovedì Popolo di NewsSpazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Battuta molto intelligente, perché prende sottilmente in giro tutti coloro che avvistano i dischi volanti. Da vera scienziata.

      Elimina
  4. Sí lo scudo termico appena staccatosi. E' la prima immagine della fotocamera MARDI ad alta risoluzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AstroSamantha...spiritosona! ;)
      Che bella foto però...!
      Grazie Sergio.

      Elimina
    2. ..in tempo di Olimpiadi potrebbe essere anche l'unico piattello sfuggito a Jessica Rossi.. beh terra-marte è un pò troppo per un tiro di seconda canna!! :-)) ..comunque me la salvo e la metto come sfondo del mio smartphone.. ;-))

      Elimina
  5. http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/multimedia/pia16013.html sergio ti volevo segnalare questa bellissima foto scattata da curiosity :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto dettagliata, davvero molto bella. La pubblicherò nei prossimi giorni, grazie

      Elimina
  6. Sergio, volevo chiederti una cosa:
    ora che tutta l'attenzione è su Curiosity, Opportunity che fine ha fatto?
    E' ancora operativo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opportunity è Up and running. Nella giornata di ieri stava spedendo a Terra alcune immagini (circa 170.000 nell'archivio NASA).

      Elimina
  7. Che strana pianura... sembra alluvionale, non si spiegherebbe altrimenti una distesa così. Però i ciottoli non sono levigati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedi che le pietrozze non ci sono? :-))

      Elimina
    2. Ahaha c'é questa micro-disputa? :-) Si apparentemente i sassi sono più piccoli, anche se la differenza di dimensioni tra le ruote può davvero trarre in inganno
      http://img.over-blog-kiwi.com/0/03/97/76/201208/ob_96db879da2046ff9c179b095067df531_confronto.jpg

      Elimina
    3. Ahahahahahsi daccordo..disputa sulle pietraccole marziane!! ..della serie quando l'inutilità dell'argomento si fà materia di approfondimento!! :-)) ma secondo me dimensioni a parte (rimango della mia idea :-)) è proprio la zona che promette bene.. tenuto di conto che il vento avrà levigato i sassetti diversamente dall'acqua di tantotantotantotanto tempo fa e ricoperto i sedimenti.. magari nel sottosuolo pietre levigate ci saranno.. bisogna vedere quanto a fondo (in tutti i sensi)potrà studiare Curiosity?? hai ascoltato il file audio?? che vocina delicata..eheheh..

      Elimina
    4. La vocina di curiosity é molto simile al suono dei segnali provenienti da Meta, in Spazio 1999!!

      Elimina
    5. ..Meta!!! Che poi nella serie Meta non si vide mai..!! Si ha un che ..

      Elimina
    6. Spazio 1999! Lo adoravo... mi faceva sognare. Già la sigla era affascinante. Non me ne perdevo una puntata.

      Elimina
    7. La prima puntata aveva una traccia da seguire! Invece purtroppo gli sceneggiatori pasticciarono. Se si va a vedere il sito ufficiale si capisce il perché: attori, sceneggiatori e registi che si sono licenziati e/o allontanati, linee guida rimaneggiate per tenere alti gli indici di ascolto... un delirio.

      Elimina
    8. Quello Livio successe alla fine della prima serie.. quando a capo del progetto, nel frattempo gli Anderson si erano separati e la Rai volatilizzata, si mise il tale che fece naufragare la terza stagione di Star Trek.. se infatti ascolti la sigla iniziale di TOS si parla di missione quinquennale.. i due anni che mancavano non andarono mai in produzione per via dell'eroe sopra menzionato!!

      Elimina
  8. Segnalo l' applicazione BE A MARTIAN x chi usa smartphone o tablet sia android che apple. È l'app ufficiale del Jpl dedicata alla missione MSL

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.