Cerca in News Spazio

sabato 18 agosto 2012

Anomalia durante la manovra di Reboost della Stazione Spaziale Internazionale da parte di ATV-3, by ESA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Come sapete la navetta cargo Europea ATV-3 Edoardo Amaldi è attualmente agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale.

Uno dei suoi compiti periodici è quello di accendere i propri propulsori per aumentare l'orbita della Stazione, sotto il controllo del software della ISS.

L'ultima in ordine di tempo di queste manovre di reboost è avvenuta Mercoledì 15 Agosto scorso ed è terminata prima del previsto per l'avvenuta registrazione di un'anomalia.



Il reboost era iniziato regolarmente alle ore 18:00 (CEST, Central European Summer Time, corrisponde anche all'ora Italiana). Come da programma ATV-3 ha acceso i propulsori 1 e 3 per una durata prevista di 1876 secondi. Ciò avrebbe aumentato la velocità orbitale della Stazione di 4,4 m/sec ed innalzato la sua orbita di 7,7 Km fino alla quota di 414,4 Km.

Tuttavia dopo aver raggiunto un incremento di velocità di solo 2,9 m/sec la manovra è stata interrotta dal software della ISS.
Un allarme di temperatura su uno dei razzi non utilizzato per il reboost è stato registrato da ATV-3. Ciò ha generato un'azione di isolamento del razzo sospetto dal resto del veicolo. ATV ha poi inviato un segnale alla ISS per indicare questa riconfigurazione parziale.
ATV era però ancora disponibile per il reboost in corso, ma la ISS ha comandato la terminazione dell'attività di reboost, sebbene non sia previsto un abort per il tipo di anomalia riscontrato.

I tecnici al centro di controllo ATV e le loro controparti di Mosca e Huston stanno studiando insieme la causa di questo comportamento non programmato.

Per dare tempo alle analsi è stato concordato di effettuare quanto rimane del reboost durante il prossimo slot temporale disponibile, per il prossimo 22 Agosto.

Potrebbe trattarsi di una reazione dovuta ad una configurazione molto prudente del software, ad  ogni modo ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Fonte dati, ESA.

4 commenti:

  1. Ho sempre pensato che anomalie del genere possano far letteralmente esplodere la ISS...immaginate che catastrafe!
    Credo che il rischio ci sia sempre!

    RispondiElimina
  2. Esplodere? Direi proprio di no! Se analizzi la cosa, vi è stata una segnalazione di temperatura eccessiva e la ISS ha agito di conseguenza interrompendo l'attività in corso, anche con eccessiva prudenza aggiungo io.
    E' un meccanismo di sicurezza che fa parte della Stazione, ed ha funzionato correttamente.

    RispondiElimina
  3. La tecnologia spaziale vuol dire SOPRATUTTO sicurezza!!! quando sei lassù non è che le cose siano facili da risolvere e la prudenza è d'obbligo.. quindi ottimo!! Certe problematiche servono solo per imparare ad evitare problemi futuri.. Software prudente?? Gran cervello dei programmatori allora!! :-)

    RispondiElimina
  4. Tecnologia intelligente creata da cervelli umani intelligenti. Meno male. :P

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.