Cerca in News Spazio

venerdì 3 agosto 2012

50° lancio del razzo vettore Europeo Ariane 5, video by ESA!

(Immagine, credit ESA/Arianespace)

NEWS SPAZIO :- Questa notte nel Centro Spaziale Europeo di Kourou (Gujana Francese) è avvenuto con successo il 50° lancio del razzo vettore ESA Ariane 5.

Il volo VA208 (Ariane 5 ECA) è partito alle ore 22:54 (ita) di ieri 2 Agosto con l'obiettivo di immettere in orbita di trasferimento Geostazionario due satelliti, Intelsat 20 e Hylas-2.



L'orbita target aveva i seguenti parametri: perigeo (punto più vicino alla Terra) a 249,5 Km; apogeo (punto più distante dalla Terra) a 35.934 Km; inclinazione di 6° (rispetto all'equatore).

Una volta immessi nell'orbita di trasferimento i due satelliti hanno il compito di accendere i propri propulsori per "circolarizzare" l'orbita, cioè modificarla gradualmente per farla diventare un'orbita circolare – appunto – di raggio pari in questo caso all'apogeo.
L'orbita finale è un'orbita Geostazionaria, la cui durata cioè è pari ad un giorno Terrestre. Rispetto a Terra quindi un satellite che occupa tale orbita viene visto come fisso nel cielo.

Intelsat 20 (6.090 Kg al lancio) sostituisce Intelsat 7 ed altri 10 satelliti per fornire collegamenti video, telefonici e telematici per Europa, Africa, Russia e Medio Oriente. La sua posizione finale sarà a 68,5° longitudine Est (sopra l'Oceano Indiano).

Hylas-2 (3.325 Kg al lancio), posto a 33,5° Ovest (sopra l'Oceano Atlantico) fornirà Collegamenti Internet e servizi dati per Europa. Africa e Medio Oriente.

La massa totale dei due satelliti e delle strutture di supporto è pari a 10.183 Kg, un record di performance per l'Ariane 5.

Il lancio
Per prima cosa si è acceso il motore principale dell'Ariane 5 (criogenico a propellente liquido) e 6 secondi dopo i booster a propellente liquido. Una frazione di secondo dopo il veicolo è decollato.

A 2 minuti e 21 secondi dall'accensione del motore principale sono stati espulsi i booster che ormai avevano fatto il loro lavoro. A 3 min e 16 sec è stata fatta saltare la protezione dei payload. Il motore principale si è spento ad 8 min e 57 sec.

Sei secondi dopo è avvenuta la separazione tra il primo stadio e l'upper stage (con i payload). Passano altri 4 secondi ed ecco l'accensione di quest'ultimo. L'inserimento nell'orbita di trasferimento ha avuto luogo a 25 min e 25 sec.

A 28 min e 0 sec Intelsat 20 si è separato dall'upper stage, seguito poco dopo, a 34 min e 17 sec, da Hylas-2.

Ecco il video del lancio

Loading...




Quello di questa notte è stato anche il 4° lancio di un Ariane 5 per il 2012.

Fonte dati e video, ESA.

4 commenti:

  1. Mitico Sergio, non mi perdo neanche uno dei tuoi post da anni, tuttavia ultimamente se nel titolo non compare la parola "Curiosity" lo leggo velocemente e passo oltre. Non so se è così anche x altri.

    RispondiElimina
  2. 50° lancio del razzo vettore ESA Ariane 5
    C'è da andarne orgogliosi è cosi affidabile ed efficiente!

    Post molto istruttivo bravo Sergio, le tue spiegazioni, anche di parole difficili da capire per i non addetti e appassionati, rende la news oltre che interessante è anche didattica!

    Grazie

    By Simo

    RispondiElimina
  3. X ASTORRE- GIORGIO

    50° lancio del razzo vettore ESA Ariane 5
    C'è da andarne orgogliosi è cosi affidabile ed efficiente!
    E non è americano!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.