Cerca in News Spazio

lunedì 16 luglio 2012

Superata nuova importante milestone per il trasporto di esseri umani con la capsula Dragon di SpaceX, by NASA!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- L'azienda Space Exploration Technologies (SpaceX) ha superato un nuovo step per la realizzazione della versione 'manned' della capsula Dragon, la prima navetta spaziale commerciale ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (trovate tutte le notizie di questa storica missione qui).

Il 14 Giugno scorso si è svolta con successo la Concept Baseline Review nella sede centrale di SpaceX a Hawthorne, California. SpaceX ha presentato a NASA i dettagli progettuali di ogni fase di una missione con astronauti in orbita Terrestre.



Tra le informazioni presentate vi sono dettagli su come SpaceX intende modificare il suo sito di lancio per una missione 'crewed', sulle capacità di docking di Dragon, peso ed energia elettrica necessari, nonché sulle tecniche di atterraggio di Dragon anche su siti a terra.

Argomenti di primaria importanza sono stati i nuovi sistemi per il supporto vitale, il controllo dell'ambiente, gli spazi per gli alloggi dell'equipaggio.

Le parole di Ed Mango (NASA CCP - Commercial Crew Program - Manager): "SpaceX ha compiuto significativi progressi nelle sue capacità di trasporto umano. Ci complimentiamo con il team di SpaceX per la sua diligenza e per il raggiungimento dei suoi obiettivi del [programma] CCDev2 per far maturare la tecnologia dell'azienda come questa nazione continua a costruire una capacità reale per le necessità dei voli spaziali commerciali dell'America".

La sicurezza è stata un punto fondamentale della review. Il team di SpaceX ha presentato a NASA  gli studi sul funzionamento del sistema di abort del lancio (LAS, Launch Abort System) basato sui nuovi propulsori SuperDraco e sulle sue capacità di mettere in sicurezza gli astronauti in caso di pericolo, sia subito dopo il lancio che in orbita e durante il rientro.

Ad oggi tutti i partner commerciali della NASA nell'ambito del programma CCDev2 hanno superato i vari step per lo sviluppo ciascuno di un proprio servizio di trasporto spaziale per equipaggi in orbita bassa Terrestre.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. <<Argomenti di primaria importanza sono stati i nuovi sistemi per il supporto vitale, il controllo dell'ambiente, gli spazi per gli alloggi dell'equipaggio.<<

    Mi piacerebbe saperne di più, questi sono argomenti popolari sempre d'attualità, anche in previsione di viaggi + lunghi con i quali prima o poi dovremo confrontarci!
    Sergio potresti entrare nello specifico per quanto riguarda gli argomenti di primaria importanza?
    Grazie.

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Qualcosina trovi qui

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/03/1-nasa-crew-trial-test-continua-il.html

    ma non c'è molto ancora. SpaceX è molto "abbottonata" sui propri progetti. Del resto è comprensibile per un'azienda giovane che fa innovazione in un'area di business anch'essa molto giovane e con la concorrenza che aumenta sempre di più.

    RispondiElimina
  3. Visto!
    Davvero poco quello che trapela, dovuto a una sana competizione??
    Speriamo!!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.