Cerca in News Spazio

giovedì 12 luglio 2012

LauncherOne, il progetto per un nuovo servizio di lancio orbitale per piccoli payload di Virgin Galactic


NEWS SPAZIO :- E' stato presentato ieri 11 Luglio durante il Farnborough International Air Show 2012 un nuovo progetto di Virgin Galactic, offrire servizi di lancio orbitale per piccoli payload.

Basato sulla stessa tecnologia sviluppata per i voli suborbitali a pagamento che prenderanno il via nel 2013, LauncherOne - questo è il nome -   è un razzo vettore che verrà lanciato "in volo" da WhiteKnightTwo, l'aereo carrier di SpaceShipTwo.



WhiteKnightTwo volerà con LauncherOne agganciato al posto di SpaceshipTwo ed una volta in quota lo sgancerà. A questo punto il nuovo razzo vettore, un lanciatore a due stadi, accenderà il suo primo stadio e punterà verso l'alto.

Se ci pensate bene l'idea generale è molto simile al profilo di una missione suborbitale con equipaggio. Questa volta però l'obiettivo è raggiungere l'orbita Terrestre per posizionare piccoli satelliti, fino ad una massa di 225 Kg per orbite LEO e fino a 102 Kg per orbite eliosincrone, ad un prezzo non superiore ai 10 milioni di dollari USA.

Secondo quanto dichiarato dal fondatore di Virgin Galactic Sir Richard Branson, il nuovo servizio di lancio ridurrà significativamente i costi generali per le applicazioni commerciali satellitari.

Ecco un video dimostrativo



I test flight per LauncherOne inizieranno nel 2015 e per l'anno successivo sono previsti i primi voli commerciali.

Virgin Galactic ha dichiarato che già quattro compagnie private hanno mostrato interesse per l'acquisto di alcune dozzine di voli di LauncherOne.

E tornando ai voli suborbitali a pagamento, Branson ha rivelato che Virgin Galactic ha già 529 prenotazioni, mentre l'hardware di volo (WhiteKnightTwo e SpaceshiptTwo) continua i voli di test per certificare la funzionalità dell'ormai prossimo nuovo servizio spaziale.

Tutte le notizie sull'avventura spaziale di Virgin Galactic le trovate nella sezione dedicata del blog, a questo URL


Immagine e video, credit Virgin Galactic.

Fonte dati, Virgin Galactic.

6 commenti:

  1. Devo dire che mi sembra un lanciatore estremamente costoso a questi prezzi, 10 milioni di dollari per 200 kg sono un'enormità, molto meglio il Vega europeo. Facendo un paragone il costo di lancio a kg per LauncherOne dovrebbe essere di 44000 dollari mentre per Vega di 13000 euro. La vedo male per Branson anche perchè mi sembra che le prenotazioni siano sempre ferme a 500, da parecchio.....

    RispondiElimina
  2. Attenzione, le prenotazioni sono per i voli suborbitali con equipaggi a pagamento, LauncherOne è relativo al lancio di satelliti.

    RispondiElimina
  3. Lo sò perfettamente che riguardano i voli suborbitali, infatti è da parecchio che sono fermi a 500, quasi dall'inizio. E poi si parla del primo volo commerciale nel 2016, quel poveretto che ha comprato il primo biglietto c'ha già 70 anni, chissà se ci arriverà AHHAHAHA

    RispondiElimina
  4. se vogliamo dirla tutta ci sono state anche diverse disdette .

    RispondiElimina
  5. A parte l'età, vorrei essere "poveretto" come quello che ha comprato quel biglietto.
    Oltre a quello dei satelliti, nello spazio c'é un mercato in sviluppo di sepolture
    http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/orbiceneri/orbiceneri/orbiceneri.html

    RispondiElimina
  6. Branson sta anche sviluppando lo stratolaunch system, basato sul progetto di Paul Allen, che dal 2016, con gli stessi costi del launcher one, potra'effettuare anche crewed services, cosa invece ancora prematura per il Vega.
    Giorgio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.