Cerca in News Spazio

domenica 22 luglio 2012

KOUNOTORI3, Navetta cargo Giapponese HTV-3 in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' partito ieri Sabato 21 Luglio alle 04:06 ora Italiana il terzo esemplare della navetta automatizzata Giapponese HTV per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

HTV-3 denominato KOUNOTORI3 è stato lanciato da un razzo vettore H-IIB F3 dal Tanegashima Space Center.



La separazione di HTV-3 è avvenua a 14 minuti e 53 secondi dopo il lancio, iniziando così il suo viaggio di circa una settimana che lo porterà in prossimità della Stazione Venerdì 27 Luglio.

Le modalità di attracco sono le stesse dei suoi predecessori, esso verrà agganciato dal braccio robotico della ISS che lo posizionerà poi in uno dei portelloni di accesso del nodo Hamony.

HTV-3 porta 4,6 tonnellate di rifornimenti ed attrezzature. Tra questi vi sono anche alcuni piccoli satelliti Cubesat che verranno poi rilasciati in orbita dalla ISS.

Tra le altre cose KOUNOTORI3 ha con sé i due esperimenti scientifici progettati dai ragazzi che sono risultati vincitori della competizione YouTube Space Lab, Amr Mohamed (Egitto) e Dorothy Chen and Sara Ma (USA).

Ecco il video del lancio



Il tempo al momento del lancio era piovoso, velocità del vento 2,7 m/sec da ovest-nordovest e la temperatura era di 27,1°C.

3 commenti:

  1. 46 ton? ma sto razzo è piu potente di un ariane 5?

    RispondiElimina
  2. 4,6 tonnellate, la virgola deve essere caduta :-). Grazie per la segnalazione, ciao

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono ste navette automatizzate...almeno non si rischiano vite umane!
    Era ora!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.