Cerca in News Spazio

venerdì 20 luglio 2012

Drop Parachute Test per la nuova capsula spaziale Orion, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Continuano i test di qualificazione della capsula spaziale NASA MPCV (Multi-Purpose Crew Vehicle), o Orion.

Recentemente il primo esemplare space-bound è stato consegnato al Kennedy Space Center. Due giorni fa invece un modello di test di Orion ha completato con successo una nuova prova, il parachute drop test.



Un aeroplano C-17 della US Air Force ha portato in quota Orion nei cieli del deserto dell'Arizona, sopra la US Army Yuma Proving Ground, e raggiunta l'altitudine di 25000 piedi (7620 m) è stato aperto il portellone di carico, lo vedete qi sotto in questo filmato



Un dispositivo pirotecnico dà via alla procedura di apertura dei vari paracadute. Il test aveva l'obiettovo di verificare il funzionamento dell'intero sistema nel caso di apertura troppo veloce dei paracadute principali.

La velocità della capsula al momento del touchdown era di 7,62 m/sec (25 feet/sec), ben al di sotto del suo limite di progettazione.



Il target è il primo volo spaziale di test, l'Exploration Flight Test-1, in programma per il 2014.

Fonte dati ed immagini, NASA.

10 commenti:

  1. Mio dio.. nuova capsula?? Nuove tecnologie??? Avanti con i paracadute.. che stentano pure ad aprirsi... a sto punto continuiamo con la soyuz... per fortuna i privati sono molto piu avanti!!

    RispondiElimina
  2. L'apertura difficoltosa dei paracadute era voluta. Faceva parte del test.

    RispondiElimina
  3. Come dondola quella capsula... non é per astronauti deboli di stomaco

    RispondiElimina
  4. Gianni bello mio Dio si scrive con la D maiuscola.

    RispondiElimina
  5. Con disegnato su lo scudo di Capitan America!

    RispondiElimina
  6. Ma per essere assunti dalla NASA per fare il lavoro di quelli con la maglietta verde, bisogna aver frequentato Il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale o basta la media?!?!?!?^_^

    Comunque è atterrata pericolosamente un pò troppo vicino alla montagna! Qual'cosa non è andato come previsto....

    By Simo

    RispondiElimina
  7. Pare invece che il lancio di test sia andato benissimo, permettendo di verificare le criticità volutamente provocate.
    La montagna appare molto vicina per l'effetto di schiacciamento della profondità dato dalla ripresa effettuata con un teleobbiettivo a forte ingrandimento. In effetti nelle riprese girate poi a terra durante la piegatura dei paracadute, si vede benissimo che montagna è ben distante!

    RispondiElimina
  8. effettivamente al 10:39 finalmente viene inquadrata nuovamente ed è come dici tu, capita anche ai migliori di scrivere delle cazzate... figurati a me!!!

    ^_^By Simo^_^

    RispondiElimina
  9. Piuttosto, a me è sembrato che sia atterrata con il dispositivo di rilascio a scorrimento dell'aereo ancora attaccato. Ma forse è normale??

    RispondiElimina
  10. Enrico, la slitta si separa dalla "capsula test" pochi istanti dopo essere uscita dalla fusoliera dell'aereo, se guardi bene il filmato, al minuto 2:10 si nota chiaramente la slitta vuota e poi la capsula che ondeggia senza nulla sotto. Se invece ti riferisci a quello che si vede verso il minuto 10:36, allora si tratta di "spicchi" del materiale di protezione posto sotto la capsula e staccatosi a causa dell'impatto con il suolo. Ricordiamoci che si tratta di un veicolo test, che riproduce il peso e le forme, per la verifica dei paracadute e che i materiali non sono certo quelli della capsula Orion che volerà nello spazio!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.