Cerca in News Spazio

mercoledì 18 luglio 2012

Audacity to Dream!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Audacia, Arditezza, Faccia tosta, Impudenza, Sfacciatezza, Sfrontatezza, Temerarietà... ci stanno bene un po' tutti questi vocaboli nella traduzione della parola inglese Audacity che troviamo nel titolo del bellissimo video che vi propongo in questo post.

"Audacity to Dream!" - punto esclamativo incluso - è stato presentato il 6 Luglio scorso al TEDxISU, l'evento TED ospitato dalla International Space University.

Torniamo a parlare di sogni, passioni e scopriamo di essere in buona compagnia.



Dedicato a tutti noi sognatori questo filmato è un invito, una chiamata-alle-armi per chiunque abbia mai guardato al cielo senza vedere un limite ma una nuova opportunità.
Mai come adesso l'umanità si sta proiettando oltre la nostra atmosfera non solo con i sogni, ma con progetti audaci e nello stesso tempo concreti e fattibili.

Dallo Sputnik alla Stazione Spaziale Internazionale passando per la Soyuz, il Saturn, lo Space Shuttle, fino a SpaceX e Virgin Galactic. Ecco a voi



"A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever!" - Konstantin Tsiolkovsky.

Fonte dati, Universe Today.

20 commenti:

  1. Bel video, peccato che a me fa l'effetto di una parabola discendente.
    Come dici tu:

    Dallo Sputnik alla Stazione Spaziale Internazionale passando per la Soyuz, il Saturn, lo Space Shuttle, fino a SpaceX e Virgin Galactic

    Dopo la navetta Terra-orbita Shuttle ci voleva un veicolo superiore, una vera astronave (almeno per rotte Terra-Luna o Terra-Marte).
    Invece? delle capsule stile Apollo o poco più.
    Che amarezza....

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo. Non si tratta di "... o poco più". E' vero, la NASA non ha continuato la progressione e non ha "sfornato" un'astronave, ma non dimenticare le meraviglie che stiamo vivendo in questi anni: la Stazione Spaziale Internazionale (15 nazioni che 70 anni fa si ammazzavano tra loro e adesso fanno ricerca insieme nello spazio nella nostra prima casa nello spazio), la storica missione di Dragon sulla ISS (un'azienda privata con appena 10 anni di vita ha compiuto un'impresa unica), Curiosity (la più ambiziosa missione su Marte per cercare tracce di vita), Kepler (il telescopio spaziale cacciatore di esopianeti simili alla terra). E potrei continuare.

    L'umanità si sta proiettando verso l'esterno del proprio pianeta e questo avverrà anche e sopratutto grazie al motore più grande di tutti, i sogni di chi è stato pioniere in questa avventura.
    I primi pionieri sono state le agenzie spaziali governative di USA e RUSSIA, hanno tracciato un sentiero nuovo.

    Adesso però molte altre organizzioni, pubbliche e sopratutto private, lo stanno percorrendo, attenzione, ad una velocità sempre maggiore.

    RispondiElimina
  3. Cercherò di essere breve.
    Dal mio punto di vista avete ragione entrambi;
    Sergio quando dice che si sta facendo molto e che le situazioni cambieranno sempre più in fretta grazie alle nuove competizioni private.
    Con audacia si stanno provando nuove soluzioni ingegneristiche come Curiosity con il suo approccio all'atterraggio (Entry, Descent, Landing System - EDL) decisamente hard, pericoloso, innovativo, utile in ogni caso per testare il nuovo metodo messo a punto per i prossimi atterraggi con carichi molto pesanti!
    I dati della discesa fino all'atterraggio verranno inviati per la prima volta, per paura di perdere le preziose informazioni, istantaneamente, questo grazie all'orbiter Odyssey che seguirà il pacchetto con sorpresa^_^ Curiosity ha la specificità, finalmente dopo le missione Viking ( 1975), di cercare composti organici, le basi biologiche della possibile vita extraterrestre, la missione fa sognare tutti noi, e direttamente interessa tutto il popolo terrestre ed indirettamente anche le altre specie!

    Ancora un esempio di audacia al servizio della scienza...
    Il sostituto di Hubble, un tempo noto come Next Generation Space Telescope è ora il James Webb Space Telescope
    In pratica dovrebbe dirigersi fino a L2 a circa 1,5 milioni di chilometri dal sistema Terra-Luna , lontano da qualunque possibile missione di riparazione o aggiornamento.
    Se qualcosa non funzionasse, per esempio nello spiegamento degli specchi o dello scudo termico sarebbe tutto da rifare... sigh ma anche soob!
    il suo specchio primario (uno specchio di 6,5 metri di berillio) sarà più del doppio dello specchio dell'Hubble (2,4 metri). Dato che il lanciatore non è in grado di trasportare in orbita uno specchio così grande lo specchio sarà diviso in 18 sezioni che una volta in orbita si dispiegheranno attraverso dei sensibili micromotori che posizioneranno correttamente i segmenti ...(non so se ho reso l'idea dell' incredibile meccanismo di precisione che dovrà funzionare , quindi vi linko la sorprendente simulazione video, a me sembra fantascienza e a voi??)

    http://www.youtube.com/v/5fz6w6uYe3A&fs=1&source=uds&autoplay=1

    Altre missioni che mi stupiscono per la temerarietà dei progetti pioneristici e delle nuove applicazioni ingegneristiche :
    NuSTAR

    http://www.youtube.com/v/t6pcgYHe0p0&fs=1&source=uds&autoplay=1
    New Horizons
    http://www.youtube.com/v/2C3h2AU9kj8&fs=1&source=uds&autoplay=1

    Gravity Probe B

    http://www.youtube.com/watch?v=noOkWegmVx4&feature=player_embedded -

    l'Inflatable Reentry Vehicle Experiment (IRVE-3) il cui lancio da Wallops è previsto per il 21 luglio. IRVE-3 è una delle molte ricerche della NASA nello sforzo di sviluppare nuove tecnologie per i viaggi spaziali!

    http://www.youtube.com/v/R0g0mg-P3Ws&fs=1&source=uds&autoplay=1

    Continua....

    By Simo

    PS. Purtroppo sembra che Odyssey ha dei problemi a raggiungere la posizione prefigurata ... speriamo bene, se no i dati arriveranno con qualche ora di ritardo...

    RispondiElimina
  4. Giustamente fai notare l'audacia di queste missioni, in quanto se anche una piccola cosa andasse storta la missioni sarebbero compromesse.
    Questo perchè sono missioni senza equipaggio e quindi se qualche cosa va storto non si può intervenire in alcun modo.
    E qui veniamo al punto del mio precedente post.
    C'è stata un'involuzione, non delle missioni in generale (che invece vanno avanti), ma delle missioni con equipaggio.
    Queste, dopo lo sbarco sulla Luna, si sono fossilizzate nelle missioni orbitali e nient'altro.
    E' lì che vedo la parabola discendente, non nelle missioni in generale.
    Capsule, Shuttle, Astronave... e invece no; Capsule, Shuttle, Capsule!
    D'accordo che la Stazione Spaziale Internazionale, ma è una cosa statica.
    Come aver piantato una tenda sul pianerottolo di casa invece di uscire in strada.

    RispondiElimina
  5. .... é anche vero che si poteva osare di più ora che la stazione spaziale è terminata e che non c'è più la continua necessità di spendere risorse economiche ed intellettuali per un'opera cosi grandiosa e importante. Il programma ISS doveva essere rispettato anche perchè e questo è un vantaggio secondo me, quando hai dei partner a cui rendere conto non puoi sottrarti alla tua parte di responsabilità, questo ovviamente vale anche per gli altri paesi coinvolti!

    L'eredità politica della stazione è molto importante anche per i possibili progetti futuri, che unendo gli sforzi, il più possibili globali, potranno essere realizzati. Progetti irrealizzabili per una sola super potenza spaziale come gli USA lo sono stati possibili grazie alla cooperazione tra gli Stati Uniti e Russia, Canada, Giappone ed Europa, i membri partecipanti  all'ESA sono ;
    Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Svezia, Svizzera,
    e per rimanere nell'attualità il 13 luglio 2012, gli Stati membri  dell'ESA hanno approvato all'unanimità l'adesione della Polonia alla Convenzione ESA che ne diventa cosi il 20° membro, Una bella notizia per tutti i polacchi e per tutta l'Europa, che aveva guardato con molto interesse il satellite PW-Sat (Pawel Sanczyk, costruito dagli studenti del Politecnico di Varsavia) lanciato con il primo decollo del nuovo razzo europeo Vega nel Febbraio 2012. In più ci sono molti altri stati cooperanti!

    La cooperazione internazionale, nel mondo della scienza è molto più facile che in altri ambiti, è per questo, e torno finalmente alle ragioni del nostro amico anonimo(1?-2? O 3?) che mi aspettavo un grande Symposium Mondiale sull’Esplorazione dello Spazio e la Vita nel Cosmo che tracciasse dopo un lungo confrontarsi tra le varie agenzie spaziali e università, una linea guida comune per un grande progetto esplorativo con equipaggio su grandi distanze, anche da realizzarsi a lungo termine, 15- 20 anni se necessario. Bisogna secondo me deciderlo e affrontare i problemi che ci sono e si manifesterebbero nell'attuarlo, con tutta la determinazione che ci vuole in progetti cosi ambiziosi che potrebbero modificare il futuro degli abitanti di tutto un pianeta, e non uno qualsiasi, ma il nostro al quale dobbiamo risparmiare una guerra per l'ultima risorsa!!!!!

    By Simo

    RispondiElimina
  6. Che eloquenza, Simo. Qui mi trovi daccordo. Peraltro io non capisco una cosa. Diceva Adam Smith che in uno stato che funziona, l'amministrazione pubblica potrebbe buttare soldi dalla finestra e questi gli rientrerebbero dalla porta. Esempio. Spendi 1 milione di euro per costruire un satellite, a patto che lo dai in appalto ad aziende del tuo stesso paese. Queste aziende fanno ricerca, costruiscono, pagano stipendi a ricercatori e fornitori e acquisiscono know-how. Dipendenti e fornitori incassano quel milione di euro, ci pagano le tasse, e quello che rimane loro lo spendono ancora sul mercato finché alla fine praticamente tutto il guidardone torna nelle casse dello stato. Mi pare matematico. Così dovremmo ragionare, e invece guarda che cosa sta accadendo nel mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livio e grazie,
      sono d'accordo con te sull'investire, ma poi bisogna scegliere bene cosa fare, dove farlo e chi lo fa, ed infine controllare!
      E' un bene a mio avviso che l'Italia non ha più parlato di "ponte sullo stretto" e fatto un referendum per decidere sulle centrali nucleari, cosa che doveva fare il precedente governo al posto di imporre una simile decisione...

      Hai visto che non sono riuscito a essere breve^_^! Purtroppo non ho il dono della sintesi, ma spero di non essere troppo prolisso, ed interessare arricchendo con delle notizie ed esempi le mie opinioni!
      A proposito di opinioni, del filmato cosa ne pensi?

      By Simo

      PS: ma cos'è il "guidardone "? *_*

      Elimina
    2. ahah "Sarò breve" é un classico x cominciare. Mi fai anche venire in mente una barzelletta sull'incipit di un congresso sull'eiaculazione precoce :-)) vabbé si scherza.
      Il guidardone o guiderdone era il denaro nel 1300 o giù di lì.
      Per quello che riguarda il filmato di Sergio, si anch'io appena l'ho visto ho pensato a STE, indimenticabile; si tratta indubbiamente di una imitazione, anche la mitica sigla di Star Trek era fatta con spezzoni reali fino allo shuttle; dopo c'era una simulazione 3d di quello che doveva essere il successore reale ddi quest'ultimo ai tempi della serie tv, poi subito dopo il Titan V modificato di Zefram Cochrane e poi l'Enterprise. Invece purtroppo siamo ritornati a una capsula poco teatrale simile all'apollo, meno entusiasmante ma secondo me molto più tecnica. Per quello che riguarda i servomeccanismi sulle sonde che si possono rompere, in linea di principio hai ragione, però in pratica il NuSTAR si é dispiegato e sta funzionando, New Orizons ha avuto qualche noia ma ha svolto il suo compito... osservo solo che la NASA sta migliorando in affidabilità, e i progetti sono sempre più complessi ed ambiziosi.

      Elimina
    3. >>... osservo solo che la NASA sta migliorando in affidabilità, e i progetti sono sempre più complessi ed ambiziosi.>>

      Forse la NASA e gli altri stati cooperanti (spero che il loro/nostro parere conti qualche cosa!!) stanno aspettando di verificare se con Curiosity e il James Webb Space Telescope si sono spinti troppo oltre con l'audacia ingegneristica da non garantirne l'affidabilità, oppure verificare al contrario che gli sforzi fatti in termini di innovazione e applicazione hanno dato risultati soddisfacenti.
      Se sono soddisfacenti potrebbero allora
      puntare ad un'obbiettivo più problematico...
      Spero che sia cosi e che vada tutto bene, non sono più un ragazzino e vorrei vedere allunare, ammartare o atterrare dovunque si possa, qualche astronauta
      e vivere anche se indirettamente la nuova frontiera dell'esplorazione umana fatta sul campo da astronauti!!
      Non sapendo i tempi, è per questo che spero inizino i vari simposi, mi sono dato molti anni in più smettendo di fumare, spero che il mio sacrificio che a distanza di un'anno è ancora importante, basti per vedere realizzato questo bellissimo sogno!

      By Simo

      Elimina
    4. Ti stimo!
      By Marcello

      Elimina
    5. Ciao Marcello, e grazie per il complimento, che se fosse solo per il fatto che ho smesso di fumare, è del tutto meritato!Le siga danno una fortissima dipendenza psicofisica anche dopo una sola, anche se hai smesso come me da un anno e oltre, so di persone che reprimono il desiderio da dieci anni, altri che smettono e riprendono periodicamente...Tu sei un ex fumatore come me? Se si quale motivo ti sei dato per riuscirci?
      Grazie ancora per esserti firmato, spero di leggere altri tuoi commenti in futuro!

      By Simo

      Elimina
    6. Behh.. io la birra , Livio il latte.. ma te il fumo!!! :-)) Devi sapere Simo che a livello cerebrale esiste un'enzima capace di metabolizzare la nicotina.. non funziona per tutti alla stessa maniera.. ecco perché c'è chi riesce a smettere di botto di fumare e chi non ce la farà mai a farlo.. la nicotina, a livello del tessuto cerebrale funziona (appartenendo alla stessa famiglia di sostanze della cocaina, anche se con effetti sociali diversi!!) stimolando i neuroni a produrre nuove proteine sulle loro membrane, queste proteine mediano l'impulso chimico che gli viene portato dal legame con le molecole di nicotina (recettori nicotinici appunto).. la cellula nervosa, quindi, di un fumatore avrà, rispetto a quella di un non fumatore, molti più recettori esposti per captare questa sostanza .. chi smette di fumare e ce la fà, a livello cellulare nervoso sarà sempre un ex fumatore e mai potrà ritornare allo stadio di non fumatore perchè col tempo le cellule nervose bersaglio della nicotina internalizzeranno parte dei loro recettori in surplus rispetto allo stimolo che non c'è più, ma non tutti.. colui che ha smesso, anche da 20 anni e pensa di poter ricominciare a fumarne due o tre soltanto anche ogni tanto, commette un gravissimo errore perchè la cellula nervosa "ricordandosi" della sostanza di cui prima era avida, al nuovo stimolo di nicotina si comporterà riposizionando nuovamente i recettori nicotinici che aveva un tempo e il malcapitato ricomincerà a fumare più di prima.. quindi caro Simo se hai smesso non cadere nella tentazione del "lato oscuro della nicotina" e da cavaliere jedi antitabacco tieniti alla larga dall'istinto del piacere di un tiro ..

      Elimina
    7. Ciao Ale e ben ritrovato, grazie per le preziose informazioni, che hanno rafforzato in me la consapevolezza di quanto sia pericoloso arrendersi ai piaceri chimici che i recettori biochimici mi chiedono insistentemente tutte le volte che sono a contatto con il fumo passivo, anche l'aspetto psicologico è ugualmente importante, tutto ciò che riguarda il mio passato è improntato alla libertà più assoluta nello sperimentare, senza nessun riguardo per la preservazione del corpo con il risultato di un evidente e complessivo decadimento cellulare( sto invecchiando male, in parole più semplici)!
      Grazie ancora per la lezione, ho ammirato la tua dialettica forbita, e pertinente!
      Ciao e alla prox!

      By Simo

      Elimina
  7. Ciao Sergio, bellissimo il video che ci hai proposto, mi ha emozionato tantissimo, e mi ha ricordato anche quello della serie Trek "Enterprise":

    Sigla Star Trek - Enterprise [HD]
    http://www.youtube.com/watch?v=H7W6jP0a0Ak

    Testo ritornello:
    Perchè ho la fede del cuore, andrò dove il mio cuore mi porterà
    ho fede per credere che posso fare qualsiasi cosa
    Ho la forza dell'anima, nessuno mi piegherà o spezzerà.
    Posso raggiungere ogni stella...



    chissà quali bellissime immagini dovranno usare quando faranno l'aggiornamento in futuro del filmato "Audacity to Dream!" e chissà quali sagge ed ispirate parole verranno enunciate e poi trascritte per i posteri.

    Non di prima mano:
    La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza (Albert Einstein).
    Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande (C. Lévi-Stauss)

    Infine folevo chiederti come mai l'hai taggato "terra " e non "approfondimento" come hai fatto per un'altro memorabile post:

    LUNEDÌ 12 MARZO 2012
    Lo spazio fuori e dentro

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/03/lo-spazio-fuori-e-dentro.html

    Ciao

    By Simo

    RispondiElimina
  8. Parabola discendente? Questo e'guardare solo quante mele cadono senza guardare chi scrolla l'albero ;) Uomo sulla luna e shuttle sono frutti della lotta tra USA e sovietici per il potere e la superiorita'. Dopo, solo transizione da cold war a nuovi scenari. Non era questo il momento ideale per la "parabola ascendente", bensi'quello della DISTENSIONE. Quindi, ISS.
    Oggi, la lotta per il POTERE sta ritornando..
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio,
      spero che la lotta per il potere si manifesti solo nella competizione "Spaziale", oggi solo la Cina ha i mezzi per far impallidire ^_^ il presidente americano Obama e il congresso!
      La ISS è un grande risultato, ora guardiamo al futuro consapevoli che lo spazio non ci è più alieno!
      Questa considerazione la fanno anche i governi delle nazioni emergenti in ambito tecnico scientifico ed economico, INDIA,BRASILE e CINA!
      La corsa alle risorse dello spazio è già iniziata e tutti si stanno dando una mossa per recuperare la distanza, per arrivare al giorno in cui inizierà lo sfruttamento dello spazio ed essere protagonisti e non spettatori!

      By Simo

      Elimina
  9. L'ho taggato 'Terra' perché è lì che abitano tutti i sognatori, tranne i 6 che sono adesso sulla ISS!

    RispondiElimina
  10. :-)) ci sta!!

    Visto come avevi commentato in "Lo spazio fuori e dentro" ho subito pensato che questo post ne era il seguito...

    Sergio 14 marzo 2012 17:55
    ....Ma c'è dell'altro, e lo sto organizzando in un'altra riflessione...

    Comunque questi temi, mi piacciono molto, ogni tanto è bello anche soffermarsi a sognare una realtà fatta come la vorremmo....possibile

    Sulla strada per eccellere non ci sono limiti di velocità

    David J. Johnson

    By Simo

    RispondiElimina
  11. Sergio sai come è andato il test per IRVE-3
    Da quello che ho capito, anche se incredibile, sembra che sia uno scudo termico gonfiabile!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lancio c'è stato oggi ed è andato molto bene. E' una tecnologia davvero "fantascientifica" ed infatti sto perparando un post. Ciao.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.