Cerca in News Spazio

venerdì 29 giugno 2012

Terminata con successo la missione di Shenzhou-9, i tre astronauti Cinesi sono a casa, i video del rientro!

(Immagine, credit Xinhua/Zhang Ling)

NEWS SPAZIO :- Si è felicemente conclusa la missione spaziale della capsula Shenzhou-9, una missione storica per il popolo Cinese che ha collezionato molti primati, tra cui la prima donna taikonauta, il primo aggancio (automatico e manuale) tra una capsula con equipaggio a bordo ed un modulo-laboratorio orbitale di test, Tiangong-1.

Trovate tutti i dettagli nella sezione 'Cina' del blog, al seguente URL




L'atterraggio è avvenuto intorno alle 4:00 ora Italiana di questa notte in una regione della Mongolia. Shenzhou-9 è stata la quarta missione Cinese 'manned', con equipaggio.

La capsula si era separata dal laboratorio Tiangong-1 ieri Giovedì 28 Giugno con una manovra manuale operata da Liu Wang.


Le fonti Cinesi dell'agenzia di stampa Xinhua indicano che durante la permanenza nel laboratorio orbitale tutti gli esperimenti programmati sono stati completati. Inoltre sembra che Tiangong-1 sia stato trovato in ottime condizioni, con meno di 1/4 del suo propellente consumato. E' quindi probabile che la sua missione possa essere estesa e che quindi potrà operare insieme al successivo laboratorio Tiangong-2 che verrà lanciato in futuro.

La missione di Shenzhou-9 è durata 13 giorni, 10 dei quali sono stati trascorsi dagli astronauti all'interno di Tiangong-1 (che pur essendo un laboratorio di test penso proprio si possa definire la prima stazione spaziale Cinese). I risultati di questo volo saranno utilizzati per migliorare le tecnologie sviluppate finalizzate alla realizzazione di una stazione spaziale a partire dela 2020.

Ecco una serie di video sulle ultime fasi della missione. La separazione da Tiangong-1



il rientro a casa



l'uscita dei tre taikonauti dalla capsula di rientro





Bentornati a casa!

Tra pochi giorni si concluderà anche un'altra missione. Domenica 1 Luglio infatti tornerà a casa al termine della sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta Europeo André Kuipers con i colleghi Oleg Kononenko e Donald Pettit a bordo della capsula Russa Soyuz.

L'atterraggio avverrà in Kazakistan alle 10:15 ora Italiana. La diretta video NASA inizierà alle ore 7:45. Io sarò fuori per qualche giorno e non potrò aggiornare il blog almeno fino al 4 Luglio.
Ecco l'URL di NASA TV per assistere all'atterraggio


Appena mi sarà possibile posterò un replay video del ritorno a casa di Soyuz.

A presto!

28 commenti:

  1. La capsula di rientro sembra piuttosto croccante...eheh^_^
    Comunque Sergio, non ti preoccupare per qualche giorno ci pensiamo noi al tuo bellissimo blog...ehhe^_° ho già spolverato i miei vecchi dischi dei Sex Pistol, questa mi piace particolarmente... e a voi??:
    Anarchy in the Blog

    http://www.youtube.com/v/dAsWdUo7r4c&fs=1&source=uds&autoplay=1

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai visto tanto battage per una missione spaziale comunista. Il soldato popolare si veste di nuovo...

    RispondiElimina
  3. l'Unico paese dove la crudeltà umana al pari passo con il comunismo convivono perfettamente.Lo sapete bene perchè i cinesi sono atei.Perchè questo da loro modo di fregarsene dei loro simili.Di ciò che fanno i cinesi per SE STESSI mi importa meno di come passa la giornata una mosca..ma ahimè..Sergio è troppo buono per ignorarli..

    RispondiElimina
  4. E se qualcuno ancora si chiede del perchè del mio astio desidero comunicare che IO il cervello e il raziocinio lo uso ancora: Taiwan,Diritti Civili,Dalai Lama,Libertà Religiosa,Libertà politica,civiltà,lavoro onesto,Onestà Culturale..proseguiamo? si fottano.

    RispondiElimina
  5. L'ho già detto che sei incavolato come una biscia pestata :-))
    Io spero che i cinesi (che stimo in qualità di popolo) reclamino i normali diritti umani e sindacali quanto prima, senza che venga ripetuta una Tienanmen. E' "singolare" che i governi occidentali ignorino quanto accaduto su quella piazza, e che trattino la loro economia alla pari della nostra, con i risultati che tutti vediamo. Ho udito che l'ente spaziale cinese aveva inizialmente progettato una missione umana sulla luna dove il rientro non era previsto... non so se si tratta di una leggenda metropolitana o di un'altra percezione dell'individuo.

    RispondiElimina
  6. Vorrei, ma non posso fare finta di niente, vorrei scrivere le cose che scriverò addolcendo la pillola, con faccine di circostanza che potrebbero significare che non devi prendertela, Ma NON LO FARO'
    Sono sicuro che Sergio cancellerà (nel migliore dei casi) il mio commento che è da considerare off topic, fra poco ma spero che tu faccia in tempo per leggerlo!
    Vorrei che aprissi gli occhi anche tu, perché adesso ce li hai a mio avviso socchiusi e vedi solo una parte della verità!
    Sono d'accordo con te sul fatto che il governo comunista cinese non tiene conto dei normali, (almeno qui in Europa, nel nord America ed in pochi altri stati), diritti dei lavoratori\civili, la possibilità di manifestare le proprie idee se queste criticano le imposizioni del governo è quasi impossibile se non con gravi ritorsioni, la grave oppressione sofferta del popolo tibetano è drammatica e sono da condannare le imposizioni date al popolo Buddhista dal governo cinese.
    Sembra che la Cina faccia fatica a sviluppare una democrazia rispettosa dell'uomo e del suo diritto a determinare il proprio futuro, un processo culturale, che potrà avvenire a breve termine , come fra un secolo , ma la strada da percorrere dalle nuove generazioni, è segnata da quelli che sono a buon punto per arrivarci, e quelli che ci sono già arrivati... quei pochi che a volte se lo dimenticano retrocedendo allo stato BARBARO!


    Mi colpisce la rabbia che traspare quando scrivi della Cina e quando al contrario difendi con i denti la super potenza USA dai mal pensanti a tuo avviso (tra i tanti dico io ...)Europei, non posso che citare completamente il tuo commento che unito a quello sui cinesi da un quadro generale del tuo punto di vista. Tratto da:

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/06/x-37-otv-2-e-atterrato-dopo-un-nuovo.html#comment-form

    Astorre-Giorgio19 giugno 2012 20:03
    Le "manie" di grandezza le hanno i NON-Americani,a loro non serve averle.
    La loro predisposizione "stupida" a aiutare e/o intervenire ha ragioni profonde nel passato di LIBERTA' completa,il mostrare i risultati sebbene il mezzo sia segretissimo (in questo caso L'x-coso) è un'indice di come pensino.
    la loro fregatura è che SONO convinti che aiutare sia un loro dovere civico (in TUTTE le stramaledette guerre che hanno combattuto soprattutto DALLA Seconda,in cui SENZA questi "megalomani" di Americani NOI saccenti idioti Europei saremmo MORTI sotto Hitler..RICORDATEVELO cribbio!!!) e SONO sempre stati convinti che gli altri popoli ne siano consapevoli e concordino con il loro modus vivendi.
    Ma (AHIME' per noi) si stanno convincendo che la STRAGRANDE maggioranza degli Europei (soprattutto quelli giovani o ex-comunisti)sono..GELOSI..invidiosi..SPOCCHIOSAMENTE anti-Americani per partito preso e,solo ora grazie ai mezzi tecnologici,QUASI convinti che sulla Luna non ci siano manco andati e quindi da li a seguire una mondialata di M..da addosso ai "megalomani" USA.

    Finiamola.

    Gli Americani..AMANO l'europa.


    Già l'America.... dopo Bill Clinton, in mano ai repubblicani e non ai democratici con idee comuniste, per ben 8 anni. Tra i tanti che non vogliono bene agli americani c'era anche l'organizzazione armata Al Qaeda guidata da  Osama Bin Laden in affari con la famiglia Bush, ( G. W. Petroliere, votato alla politica per il bene del paese...si come no) fino a qualche giorno prima l'attentato alle torri rivendicato da Al Qaeda, i figli di Osama erano in America con regolare visto!
    Come risposta G. W “scatena i mastini della guerra” , in un apoteosi di nazionalismo guerrafondaio.. inizia 2 guerre e limita la famosa libertà americana facendo diventare il diritto alla privacy un pericoloso orpello(ornamento inutile) dandosi poteri straordinari, il congresso lo consente alla faccia della “Carta dei Diritti”!
    Continua...

    By Simo

    RispondiElimina
  7. ..Uno di questi poteri straordinari( ordinari?) gli consentono di portare all'attenzione dell'ONU, FALSE prove dell'esistenza nell’Iraq di armi di distruzione di massa in mano a Saddam Hussein che come dimostrato in quell'occasione da fotografie, dimostravano l'esistenza di depositi di antrace... che era pronto a consegnare ad Al Qaeda. Finita la guerra gli ispettori dell'ONU hanno ribaltato inutilmente l'Iraq in cerca dell'antrace! Non ne è stata trovata nessuna traccia...
    Cosi ha giustificato una guerra, con la MENZOGNA! Non contento ha aperto un altro fronte con i veri responsabili, in Afghanistan i talebani che appoggiano Al Qaeda e Bin Laden avrebbero le ore contate... ma passano dieci anni e solo ora gli americani preparano la ritirata delle truppe , si sono stancati o sono finite le risorse, oppure conta il fatto che c'è un uomo completamente diverso dal guerrafondaio alla Casa Bianca, un democratico con strane idee comuniste, come la redistribuzione della ricchezza , facendo pagare più tasse ai più ricchi( fino a ieri era il contrario pazzesco nooo!), la riforma della sanità cercando di avvicinarsi al modello europeo che è lo stesso che c'è a Cuba !!
    Per approfondire sui Bush consiglio l'esauriente :
    http://www.youtube.com/v/TStTWYnM7qA&fs=1&source=uds&autoplay=1
    Quando la famiglia Bin Laden faceva affari con la famiglia Bush
    http://www.disinformazione.it/disatroNY.htm
    Nel pandemonio dell11\9 ci sono oggettivamente strane incongruenze, la mancanza addirittura dell'aereo che si è schiantato sul pentagono ed il filmato dell'evento e tantissimi altri strani ed incomprensibili eventi ai quali il Rapporto della Commissione sul 11 settembre non fa chiarezza e non da risposte esaurienti in innumerevoli punti. Questo per dire che il governo americano tiene all'oscuro la stessa popolazione delle informazioni che la riguardano anche da vicino! ledendo il diritto ad avere una giusta informazione sui fatti come sono realmente accaduti!
    Durante il periodo delle guerre, ci sono state degli spiacevoli hem.. incidenti,
    molte delle bombe intelligenti lanciate, non lo erano abbastanza da distinguere i civili ( che erano da salvare dalla dittatura) dai soldati di Saddam, radendo al suolo la maggior parte dell'Iraq hanno devastato un'intero paese!
    Fortunatamente non hanno sganciato nessuna bomba atomica, quelle di Hiroshima e Nagasaki mi sono sempre sembrate solo una dimostrazione di forza nei confronti dei Russi, peccato per i civili giapponesi che ne hanno pagato il prezzo..
    Continua...

    RispondiElimina
  8. ….Mi eviterò un'utile statistica dei morti e dell'enormità di bombe sganciate in Afghanistan ed in Iraq per
    soffermarmi sulla carta dei diritti dell'uomo e sul trattamento riservato dagli americani ai prigionieri terroristi, combattenti talebani o presunti tale.
    La civiltà di una nazione si misura dalla modernità e funzionalità delle carceri e dal trattamento riservato ai reclusi, i nostri in Italia fanno la bella vita confrontati ai prigionieri americani!
    Il prossimo link parla proprio di questa mania americana di fare le cose come e quando dove e perché gli pare a loro, venendo meno ai principali motivi di ammirazione e fiducia che noi tutti abbiamo nei confronti degli americani, che a mio avviso hanno diversi problemi rispetto ai cinesi, ma ce li hanno grossi anche loro!
    La visione di questo video dai contenuti violenti è sconsigliata ad un pubblico facilmente impressionabile o minore di testa( non di età)!

    Guantanamo: la Vergogna delle Torture e la Lotta al Terrorismo
    http://www.youtube.com/watch?v=GGrUzf7Mz3s&feature=related
    In particolare per concludere ti raccomando di sentire alla fine del filmato al 49:24 il commovente appello, in una riflessione finale di chi in quelle prigioni c'è stato, condivido pienamente ciò che Asif Iqbal detenuto a Guantanamo dal 2002 al 2004 dice.
    Io come lui guardo all'America come un esempio sotto molti punti di vista, ma questo non toglie che alcuni grossi problemi che hanno i cinesi che critichiamo li hanno anche gli americani.

    By Simo

    RispondiElimina
  9. Simone io ho dei cugini negli Stati Uniti, che abitano e lavorano proprio nel distretto delle torri gemelle... credimi, sono state scritte un sacco di fesserie "complottiste" al riguardo. Bisogna saper dubitare ma occorre anche saper discernere. I cosiddetti complottisti sono dovunque, e solo apparentemente hanno ragioni da vendere, ma se ti metti ad analizzare concretamente le loro ragioni, queste spesso si squagliano come neve al sole. Dammi un argomento, ma uno qualunque, e anch'io ti trovo argomenti che dimostrino il contrario! E' molto facile, basta parzializzare le informazioni!! In questi ultimi anni sono usciti decine di libri sul filone del tipo che il titanic non é mai affondato, che l'uomo non é mai stato sulla luna, che gli americani nascondono le piramidi su marte, etc etc e intanto quelli che scrivono quei libri ci guadagnano. Io non sono svisceratamente pro-americano, anzi vedo nella loro economia un sacco di difetti; però credo ancora che se quel popolo si sveglierà un mattino e deciderà di cambiare, ancora lo potrà fare, mentre ad altri popoli vengono riservate (per il momento) solo delle fucilate! Non essere soddisfatti della propria condizione genera una spinta all'evoluzione, é una forza positiva. Noi occidentali, italiani inclusi, non vivamo nella migliore delle realtà governative/sociali possibili, ma in una di quelle più desiderabili a livello globale, si! Io sono abbastanza vecchio da ricordare quando l'URSS veniva additato come uno stato ideale da molti, e oggi che tutti sappiamo nessuno dice "avavamo sbagliato" (vengo proprio ora dall'Ungheria, non ti dico cosa mi hanno raccontato sugli anni dietro la cortina di ferro!). COn questo non ti dico che da una parte ci sono tutti i difetti mentre da questa tutti i pregi, però tu puoi scegliere dove stare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono facile preda di chi afferma senza dimostrare! Mi piace approfondire, e generalmente, mi informo da diverse fonti e dopo che ho appurato che le prove sono attendibili mi faccio un'opinione, ma a volte i governi non sono chiari, oppure dicono una cosa e poi la smentiscono, il caso clamoroso è quello di Roswell del 1947, non scenderò nei particolare del11/9 visto che ci troviamo d'accordo in linea di massima!
      Reale e possibile l'emergere della democrazia ( governo del popolo) senza dittature nascoste da elezioni pilotate o senza candidati impauriti, in prigione o morti, vedi la scandalosa rielezione di Putin, che non ha mai smesso di fare quello che gli pareva facendo eleggere un suo uomo di fiducia al suo posto Dmitry Medvedev , quello che vorrebbe fare anche il nano, ma se ci riesce mi trasferisco all'estero!!

      Oggi facciamo parte di quelle nazioni nelle quali il popolo decide liberamente i propri rappresentanti ( in Italia abbiamo avuto diverse leggi elettorali, l'ultima il porcellum è una vera porcata!), ma non è sempre stato cosi, come per la Cina arriviamo anche noi dalla monarchia, ma era evidentemente difficile passare direttamente alla repubblica democratica , e abbiamo conosciuto anche noi una finta demoscrazia che nascondeva la dittatura fascista e poi l'egemonia nazifascista!Cosi Sta facendo l'Egitto, e la Libia, dei cambiamenti ci sono anche nelle Monarchie, consapevoli che se non si aprono al popolo, non dureranno a lungo, come succede in Marocco dove oggi c'è un sovrano amato dal popolo che dimostra di tenere in considerazione il popolo!

      Anche in altri stati di religione mussulmane integraliste come l'Arabia Saudita danno prova di grandi cambiamenti socioculturali i quali in genere sono strettamente collegati alla religione, dal 2011 le donne saudite possono votare e far parte della Shura (Consiglio consultivo) .é recente la notizia che In Arabia Saudita le donne si mobilitano per il diritto alla guida!
      Il vento caldo della primavera araba !

      Il Brasile oltre ad avere il primo presidente donna cosa che noi in Italiaa possiamo solo sognarlo, si è staccata dall'influenza e dipendenza economica americana ed sta improntando la sua visione di crescita ecosostenibile preservando la foresta amazzonica, un grande risultato incominciato dai brasiliani che hanno votato un grande uomo Lula e continuato con la Dilma Rousseff  che continua la politica ambientalista di Lula, il principale strumento del governo brasiliano per combattere la deforestazione è il piano d'azione per prevenire e controllare la deforestazione in Amazzonia (PPCDAM), lanciato nel 2004!
      La Cina farà anche lei il suo percorso... la strada è segnata!


      By Simo

      Elimina
  10. Caro Giorgio vorrei sapere i tuoi pensieri, sei ancora cosi arrabbiato da non volerne neanche discutere? è importante per me la tua opinione!

    By Simo

    RispondiElimina
  11. Una bellissima notizia arriva dalla fisica: é stato trovato il bosone di Higgs, anche se la notizia non è fresca di giornanta, volevo avvertirvi in assenza di Sergio, che domani ci sarà una conferenza stampa organizzata dai ricercatori del CERN che ci illustreranno i loro risultati, sembrerebbero attendibili al 99,9% ma visto come è finita con la velocità della lucie, ci vanno cauti con i proclami... comunque domani Mercoledì 4 Luglio 2012, il seminario sarà trasmesso live via webcast qui,

    http://webcast.web.cern.ch/webcast/

    a partire dalle 08:55.

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ti dovevo un favore.. fanne buon uso :-)
      http://www.google.it/imgres?q=star+trek&num=10&hl=it&biw=1280&bih=831&tbm=isch&tbnid=l8MaJC_on2w8YM:&imgrefurl=http://tvblog.girlpower.it/tag/star-trek/&docid=mXxCRLIL3ne2RM&imgurl=http://tvblog.girlpower.it/wp-content/uploads/2011/07/star_trek.jpg&w=1024&h=768&ei=mQv2T6qPLNDNsgbYup3NBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=215&vpy=190&dur=1330&hovh=194&hovw=259&tx=119&ty=107&sig=100447008133533798841&page=1&tbnh=143&tbnw=249&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0,i:138

      Elimina
    2. Grazie per la dritta anche se certe notizie non possono sfuggirmi sono perennemente iperinformato su quello che succede nel mondo trek, purtoppo i miei orari di lavoro non mi hanno permesso e non mi permetteranno di vedere i bellissimi episodi rimasterizzati di TOS, hanno fatto un lavoro stupendo con i pianeti ecc..
      Non ci crederai, ma quando posso non riesco a non vederli anche se li conosco a memoria ^_^
      Ho delle bellissime notizie che riguardano la NASA ed il Capitano, sto solo aspettando il post giusto per non essere troppo off topic*_*!

      By Simo

      Elimina
  12. ..ragazzi vi lascio soli qualche giorno e mi intavolate una discussione socio politica GLOBALE!!!! Siete dei monellacci!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha..hei..!! Ciao Ale, bentornato, pesavo che tu e Sergio foste andati in ferie insieme..!!Invece Sergio non si è fatto sentire ancora, chissà come l'ha presa la notizia della nuova astronauta italiana...
      Se non si fa sentire nei prossimi giorni potrei preoccuparmi!Ma si, Sergio è una persona forte, se ne farà una ragione e poi finché c'è vita c'è speranza no??
      Guarda John Glenn, che viaggiò con la missione STS-95 all'età di 77 anni!
      Samantha Cristoforetti è il nome della nuova astronauta italiana ho visto le foto... ha un bel personale non trovi??
      Hei ma cosa hai capito(?_?) intendevo dire che oltre a essere capitano dell’Aeronautica Militare ha un curriculum strepitoso, la conoscenza di 5 lingue e due lauree, in Ingegneria meccanica e in Scienze aeronautiche, la ragazza si diverte studiando.. questa si che è abnegazione, certo che Sergio ha dei concorrenti piuttosto agguerriti!
      ----Mi auguro che Sergio sia benevolo e simpatico come te :-)) se cosi non fosse vi saluto tutti con affetto e ci vediamo lassù io sarò uno dei tanti atomi in cerca di qualche atomo alieno al quale aggregarmi*_*

      By Simo

      Elimina
    2. ..io ho altre ambizioni per il futuro.. rinascere e diventare pilota di caccia interstellare!!! Mica chiedo tanto in fondo no?? :-))))

      Elimina
    3. ..e poi sai cosa facciamo?? Noi del Blog ci mettiamo una parolina buona con quelli di Space X.. così Sergio testerà per noi il Falcon!!! Pensi che potrebbe andare come idea?? :-)))

      Elimina
    4. ..Si,si, ma in cima al Falcon Heavy - World's Most Powerful Rocket secondo me li, si gode di più il viaggetto di prova...hehe..^-^

      http://spacex.com/multimedia/videos.php?id=2

      By Simo

      Elimina
    5. "..ragazzi vi lascio soli qualche giorno e mi intavolate una discussione socio politica GLOBALE!!!! Siete dei monellacci!!"

      Mi hai tolto le parole di bocca Ale :-)

      Elimina
    6. Ben tornato Sergio...
      bysimo^_^

      Elimina
  13. ..perchè pensate che il mondo visto dall'orbita sia così bello?? perchè non si scorge parvenza delle bassezze dell'essere umano!!! Ognuno di noi può rimanere arroccato sulla vetta delle proprie idee e convinzioni, bene così, ma non potrà mai esistere una società in cui ogni singolo si senta veramente libero e soddisfatto, perché è nella natura dell'imperfezione umana dare vita a modelli di società imperfetti, anche se basati su ideali bellissimi!!! quindi ragazzi, lasciate stare confronti accesi per trovare briciole di coerenza dove non ci sono e non potranno MAI esserci!! Guardiamo invece tutti assieme quella immensa distesa di lucine che ogni notte si accende per svegliare in noi il desiderio di scoprire i misteri e le bellezze che ci può mostrare.. guardate il cielo stellato.. è come guardare il mare calmo.. mette una tranquillità interiore come nient'altro.. e vedrete che le diversità, le differenti opinioni, le discussioni accese si affievoliranno nello stupore dell'immensità che ci circonda!! :-)

    RispondiElimina
  14. Che ne dite di tornare al Topic? Vorrei una bella discussione sulla tecnologia spaziale Cinese, andate oltre alle similitudini con la tecnologia Russa. Certamente la Cina ha seguito le orme di chi l'ha preceduta, ma...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggettivamente e dico OGGETTIVAMENTE devo dire che i Cinesi hanno dimostrato di essere arrivati ad un traguardo importante.. poi vorrei vedere quanto della loro tecnologia sia così affidabile e sicura nel lungo periodo.. quel che c'è da dire è che hanno sicuramente fatto tesoro della tecnologia che in altri settori gli è piovuta dall'occidente e l'hanno sfruttata a loro vantaggio.. come dire copia qua e copia la qualcosa si è capito .. a me ha colpito la sala controllo del lancio.. pareva di essere negli anni cinquanta.. non sembravano molto all'avanguardia, comunque sono riusciti nella loro impresa e propaganda a parte, credo sia giusto gli vada reso quantomeno "l'onore delle armi"!!

      Elimina
    2. Ciao Ale concordo su quello che hai scritto, tranne il fatto di dargli l'onore delle armi che è un particolare tipo di riconoscimento militare, un onore cavalleresco che si conferisce in ambito militare per rendere ossequio al valore dell'avversario sconfitto. Ho capito la similitudine ma non trovo però che i Cinesi siano sconfitti anzi, stanno dimostrando con un fitto programma di lanci di essere agguerriti( per rimanere in tema)! Stanno recuperando il gap tecnoscentifico che hanno con gli americani e loro partnescip!
      il loro programma spaziale è stranamente poco sensazionalista ma concretamente fattibile, sono modesti nelle ambizioni e per il momento non si sentono all'altezza neanche di aspirare ad essere il leadership nell'esplorazione e conquista del nuovo Eldorado, il Sistema Solare, ma stanno correndo e dopo la Luna, ci sarà per gli altri competitor, da correre!
      Sergio, voi tutti trovate la mia visione giustificata e probabile ??

      By Simo

      Elimina
  15. Volete un'ideina sui cinesi,ma NON come li vede Sergio?..Leggete "La Mossa del Drago" di Tom Clancy.

    Poi potete sempre credere alla fatina buona del c..zo

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Tom Clancy è uno scrittore di fantapolitica. In un suo romanzo il giappone attuale attaccava gli Stati Uniti e in un altro dei nativi americani facevano esplodere una bomba atomica in una città americana.
      Che cavolo di citazioni fai?
      Comunque sono d'accordo con te che la Cina è una dittatura ma ti devo anche dire che anche gli Stati Uniti non sono proprio dei sanmaritani.
      Sono intervenuti nelle due guerre mondiali solo perchè avevano prestato così tanti soldi ai paesi europei che combattevano contro la Germania che se questi avessero perso tutte le banche americane sarebbero fallite all'istante.
      E questo è un fatto storico. Il resto è propaganda.
      Tutte le guerre si fanno per motivi economici. Pensarla diversamente è solo ingenuità.
      Ramiro

      Elimina
  16. Simo e tutti..ammiro la vostra cultura e tutte le argomentazioni.
    Le leggo,le sento anche pregne di verità.
    A me,rimane sempre e comunque una bilancia davanti:

    COMUNQUE sia la Democrazia Americana SA auto-punirsi (Watergate e iran Gate NON sono stati inventati da altri se non dalla auto-critica feroce americana e meno male!!)

    Dittatura,orgoglio,Nepotismo,Imperialismo e vecchiaia psicoschizzoide della nomenklatura Cinese.

    Ripeto: vorrei un Universo di Pianeti Terra governato da un'altro Clinton PIUTTOSTO che UN SOLO PAESELLO governato da un CInese.

    Fine.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.