Cerca in News Spazio

giovedì 14 giugno 2012

Il lancio del telescopio spaziale NASA per i raggi-X ad alta energia NuSTAR, immagini e video

(Immagine, credit Orbital Sciences Corporation)

NEWS SPAZIO :- Alle 18:00 ora Italiana di ieri 13 Giugno ha avuto luogo un lancio spaziale NASA un po' fuori dal comune.

Si tratta del lancio di NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array), il più sensibile telescopio NASA a raggi X mai relizzato, che ha iniziato la sua missione a bordo di un aereo!



Il nuovo telescopio spaziale NASA è infatti stato messo in orbita da un razzo Pegasus XL della Orbital Sciences Corporation, a sua volta lanciato - o meglio "rilasciato" - da aereo L-1011 "Stargazer" in volo.

L'aereo è decollato dall'Atollo Kwajalein (Oceano Pacifico Centrale) con il razzo "nella sua pancia" un'ora prima del lancio.

Alle ore 9:00:35 am PDT (equivalenti alle ore 18:00:35 qui in Italia) l'aereo rilasciato il razzo che dopo 5 secondi di caduta libera ha acceso il primo stadio.

(Immagine, credit Orbital Sciences Corporation)

A 13 minuti dal lancio, NuSTAR s è separato dal Pegasus XL raggiungendo così la propria orbita finale.

"Noi tutti aspettiamo il lancio di questo nuovo osservatorio a raggi-X," ha detto Paul Hertz (NASA Astrophysics Division Director) "con la sua risoluzione spaziale e spettrale senza precedenti, nelle poco esplorate regioni dei raggi X duri dello spettro elettromagnetico (quelli con lunghezza d'onda superiore a 0,1 nm) NuSTAR aprirà una nuova finestra nell'Universo e ci darà informazioni complemnentari rispetto alle più grandi missioni NASA, incluso Fermi, Chandra, Hubble e Spitzer".

NuSTAR studierà infatti la luce del cosmo nella banda dei raggi X alle energie più alte. Il nuovo telescopio potrà vedere attraverso gas e polvere ed individuare buchi neri sia nella nostra Galassia che in quelle più lontane.

Fiona Harrison, (PI di missione al California Institute of Technology di Pasadena): "NuSTAR ci aiuterà a trovare i più elusivi e più energetici buchi neri, per meglio comprendere la struttura dell'Universo".

Il telescopio comprende un albero di 10 metri ripegato in una piccola scatola durante il lancio. Tra alcuni giorni gli verrà comandato di estendersi e questo consentirà a NuSTAR di mettere bene a fuoco i suoi target.


(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

Circa 23 giorni dopo inizierà la fase scientifica di osservazione.

Oltre ai buchi neri ed ai suoi potenti getti NuSTAR studierà una varietà di oggetti ad alta energia, tra cui i resti di stelle esplose, stelle morte compatte e cluster di galassie.

NuSTAR studierà anche l'atmosfera infuocata del nostro Sole.

Ecco il video del lancio



ed un video di presentazione di NuSTAR



Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.