Cerca in News Spazio

martedì 26 giugno 2012

Aggancio manuale tra Shenzhou-9 e Tiangong-1 OK, raggiunto un nuovo importante obiettivo per il programma spaziale Cinese

(Immagine, credit CNTV)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare della missione Cinese della capsula Shenzhou-9 per segnalare lo svolgimento di un altro task importante, l'aggancio manuale con il modulo laboratorio di test Tiangong-1, il primo del suo genere per il programma spaziale Cinese.

Sabato 23 Giugno infatti i tre astronauti che il Lunedì precedente erano arrivati su Tiangong-1 con una manovra automatica di aggancio, hanno effettuato nuovamente il docking questa volta però con una manovra completamente manuale.



Prima di entrare nella capsula Shenzhou-9 l'equipaggio ha configurato Tiangong-1 per volare indipendentemente, nel caso in cui fossero sopraggiunti problemi l'aggancio manuale, problemi tali da forzare i tre taikonauti ad un rientro di emergenza sulla Terra.

Dopo di ciò l'equipaggio è entrato in Shenzhou-9 ed ha indossato le tute pressurizzate di volo. La separazione tra Shenzhou-9 e Tiangong-1 è avvenuta automaticamente, dopodiché la capsula si è posizionata in un ben precisto punto di stazionamento a 400 metri di distanza.

E' quindi inizata la manovra manuale da parte dell'astronauta Liu Wang, prima di tutto con un avvicinamento fino a 140 metri (il successivo punto si stop). Al GO proveniente dal controllo missione, Shenzou-9 ha raggiunto il successivo punto di arresto, a 30 metri da Tiangong-1.

Alla velocità relativa di 0,4 m/sec si è poi completato l'aggancio, conclusosi alle ore 6:50 (ita). Al termine della manovra l'equipaggio è rientrato nel modulo Tiangong-1 per continuare la propria attività scientifica.

Shenzhou-9 partirà definitivamente dal modulo laboratorio il prossimo 29 Giugno.

Ecco il video del docking manuale




e gli astronanuti che rientrano nel laboratorio Tiangong-1



Enjoy!

4 commenti:

  1. Devo ammettere che vederli tutti e tre dentro la stazione mi ha provocato una certo stupore, come se d'un tratto ciò che prima era una possibilità, solo pochi anni fa, oggi è una realtà che avrà fatto strabuzzare gli occhi anche a molti americani!
    Fossi Obama.... sarei preoccupato!
    Un pensiero cinese;
    Un albero il cui tronco non riesci ad abbracciare ha inizio da un delicato germoglio(Tiangong-1?)!
    Un consiglio cinese;
    Non farti turbare dai mutamenti, accogli i cambiamenti come una nuova possibilità.

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo
    Speriamo solo che i cinesi riaccendano la competizione spaziale.
    Un altro proverbio cinese: Avere buoni vicini di casa è come avere una casa più grande.
    Cosa c'entra il mio ultimo proverbio con la stazione spaziale? Niente! :-))

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.