Cerca in News Spazio

giovedì 10 maggio 2012

ESA dichiara la fine della missione del satellite Envisat

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Ad un mese dall'improvvisa interruzione delle comunicazioni, l'Agenzia Spaziale Europea dichiara terminata la missione del satellite Envisat.

Lanciato nel 2002, Enivsat aveva da poco festeggiato 10 anni di attività, con una vita operativa ben due volte più lunga di quanto inizialmente programmato.



Envisat è il più complesso satellite per l'osservazione della Terra realizzato dall'ESA. A bordo vi sono 10 strumenti scientifici per registrare informazioni sulle regioni del nostro Pianeta, terre, oceani, ghiacci ed atmosfera. I dati registrati in questi 10 anni sono stati utilizzati da più di 4000 progetti in più di 70 paesi nel mondo.

Improvvisamente lo scorso '8 Aprile si sono interrotte le comunicazioni. I tecnici di missione ed il team di investigazione hanno speso questo mese nel tentativo di ripristinare i contatti con il satellite.

Nonostante i continui comandi inviati da Terra, non vi è stata alcuna reazione da parte di Envisat. Le informazioni raccolte anche grazie alla collaborazione di altre agenzie spaziali (vedi qui) hanno portato i tecnici ESA ad ipotizzare vari possibili scenari per tentare di l'accaduto.

Uno di questi è la perdita nella regolazione dell'energia elettrica, cosa che potrebbe aver portato a bloccare la telemetria e le comunicazioni.

Le speranze di recupero del collegamento con il satellite sono ormai molto remote, tuttavia continueranno per i prossimi due mesi i tentativi per contattare Envisat.

Fonte dati, ESA.

2 commenti:

  1. Carissimo Sergio, mi sono imbattuto in questo articolo.. se puoi, potresti approfondirlo per tutti noi lettori del blog, anche perchè credo sia un settore che ti riguarda da vicino per il tuo settore di studi.. grazie ancora! ti metto il link: http://www.diregiovani.it/news/12951-torino-marte-robot-thales-alenia-rover-lande.dg

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.