Cerca in News Spazio

sabato 5 maggio 2012

Definita la nuova data per lo storico lancio spaziale della prima missione commerciale a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, by SpaceX!

(Immagine, credit NASA/Cory Huston)

NEWS SPAZIO :- E' stata definita la nuova data del lancio spaziale di Dragon, la capsula commerciale made in SpaceX (Space Exploration Technologies) che arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Proiettata in orbita da un razzo vettore Falcon 9 anch'esso di SpaceX Dragon è al suo secondo volo di test nell'ambito dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti alla ISS ed il primo a raggiungere la Stazione.

La missione ha subìto vari ritardi durante le scorse settimane. L'ultimo di questi aveva come data del lancio il 7 Maggio, ma a seguito dei risultati del test di accensione statico avvenuto il 30 Aprile scorso, NASA e SpaceX hanno concordato nel dare più tempo ai tecnici per esaminare i risultati e per completare i test in corso sul software di bordo di Dragon.



La delicatezza e l'importanza di questo volo giustificano certamente la prudenza adottata. La nuova data target è Sabato 19 Maggio.

Sia in comunicazioni NASA che in dichiarazioni di SpaceX ho letto il grande apprezzamento per i team che stanno preparando questa missione. Persone NASA e persone SpaceX lavorano fianco a fianco per dare il via a quella che davvero rappresenta un punto di svolta per l'intero business spaziale.

Il mission plan della missione di Dragon lo potete leggere qui


Alcuni dati sullo Static Test Fire avvenuto il 30 Aprile scorso le avete qui


Tutte le informazioni su questa stupefacente avventura spaziale di SpaceX le avete nella sezione dedicata del blog


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.