Cerca in News Spazio

mercoledì 30 maggio 2012

Chinasat-2A e Yaogan 15 , due lanci spaziali Cinesi in 3 giorni

(Long March 3B, credit Xinhua/Jiang Hongjing)

NEWS SPAZIO :- Ad appena tre giorni di distanza l'uno dall'altro si sono succeduti due lanci spaziali Cinesi.

Il primo di questi ha avuto luogo Sabato 26 Maggio alle ore 17:56 (ita) dallo Xichang Satellite Launch Center (Provincia del Sichuan). Un lanciatore Long March 3B ha messo in orbita il satellite militare per telecomunicazioni Chinasat-2A (Zhongxing-2A).

Inizialmente immesso in orbita di trasferimento il satellite la circolarizzerà per entrare in orbita geostazionaria a circa 36000 Km di altitudine rispetto alla superficie Terrestre.



Secondo l'agenzia di stampa Cinese Xinhua il satellite è stato costruito dalla China Academy of Space Technology e sarà utilizzato per trasmissioni radio, TV e trasmissioni multimedia. Secondo analisti internazionali invece il satellite avrà funzioni di comunicazione per scopi militari.

Il secondo lancio è avvenuto ieri Martedì 29 Maggio alle 9:31 ora Italiana dal Taiyuan Satellite Launch Center (Provincia del Shanxi). Un vettore Long March 4C ha messo in orbita il satellite per remote sensong Yaogan 15.

Ancora secondo Xinhua il satellite verrà utilizzato per per condurre esperimenti scientifici, per sorveglianza dei territori, monitoraggio delle rese delle colture agricole e come aiuto per prevenire/a supporto di disastri naturali. Secondo invece il sito web Nasaspaceflight anche questo satellite avrà compiti di carattere militare.

Fonte dati, Xinhua, Nasaspaceflight.com.

5 commenti:

  1. Una domanda: a quale altezza orbita la ISS?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ISS è in orbita ad un'altitudine compresa tra 380 e 450 Km circa, e con inclinazione orbitale 51,6°

      Elimina
  2. Ma i cinesi hanno brevettato il primo motore per lanciatori che funziona con propellente vegetale(?_?) Tutto quel rosso nella foto da dove arriva?, dai pomodori?

    By Simo

    RispondiElimina
  3. ..no, il razzo va a propellente solido.. il rosso che vedi è il frutto dell'avvio della combustione dell'immenso involtino primavera che sta verticale all'interno del booster.. involtino al peperone rosso ovviamente..:-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.