Cerca in News Spazio

martedì 22 maggio 2012

Assistiamo questa mattina in diretta al 2° tentativo dello storico lancio della capsula commerciale Dragon verso la ISS, video stream NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci ad assistere al 2° tentativo di lancio spaziale della capsula Dragon made in SpaceX (Space Exploration Technologies).

Dopo l'abort del 1° tentativo di Sabato scorso dovuto ad un problema al motore Merlin n.ro 5 del primo stadio del lanciatore Falcon 9 - anch'esso di SpaceX, ma questo ormai lo sapete bene, vero? - l'attenzione è ancora sulla rampa di lancio del Cape Canaveral Air Force Station (Florida) per quella che è certamente una missione che segnerà una nuova era nell'esplorazione dello spazio. Assolutamente da non perdere!



La missione è infatti la prima ad essere completamente realizzata da una compagnia privata che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale. Trovate tutti i dettagli alla sezione del blog dedicata a SpaceX.


Nelle scorse ore i tecnici di SpaceX hanno individuato e riparato il guasto, una valvola non funzionante nel motore ispezionato è stata sostituita. E adesso è tutto pronto per il lancio che avrà luogo alle 9:44 ora Italiana di questa mattina (3:44 am EDT).


Qui sotto avete il programma della missione


Ecco la diretta video NASA che inizierà alle 8:30 ora Italiana (2:30 am EDT).



Video streaming by Ustream

Godspeed Dragon!

25 commenti:

  1. Nell'attesa potete rifarvi gli occhi e le orecchie con il preistorico... Space Shuttle Launch Audio - play LOUD (no music) HD 1080p.(la risoluzione 1080p dovete impostarla)

    http://www.youtube.com/watch?v=OnoNITE-CLc&feature=related

    Ora facciamo la storia ! Falcon 9, in culo alla balena ^L^
    By Simo

    RispondiElimina
  2. T-1 ora e 10 minuti, "and counting..."

    RispondiElimina
  3. Presente! T47min :-)
    Vai bell'uccellino, vola

    RispondiElimina
  4. [quote]Nell'attesa potete rifarvi gli occhi e le orecchie con il preistorico... Space Shuttle Launch Audio - play LOUD (no music) HD 1080p.(la risoluzione 1080p dovete impostarla) [/quote]
    Ah, ma quel lancio io l'ho salvato su HD in risoluzione HD :-)

    RispondiElimina
  5. T - 20 minuti, tutti i sistemi OK, prosegue il conto alla rovescia #DragonLaunch

    RispondiElimina
  6. T - 10 minuti, tutti i sistemi OK, prosegue il conto alla rovescia #DragonLaunch

    RispondiElimina
  7. T - 5 minuti al lancio di Dragon, tutti i sistemi OK, prosegue il conto alla rovescia #DragonLaunch

    RispondiElimina
  8. C'é la ISS sulla verticale; chissà che non riprendano il lancio da lì

    RispondiElimina
  9. T - 1 minuto al lancio di Dragon, tutti i sistemi OK, prosegue il conto alla rovescia, Godspeed! #DragonLaunch

    RispondiElimina
  10. Liftoff! Falcon 9 e Dragon sono in volo! #DragonLaunch

    RispondiElimina
  11. Spegnimento del motore del 2° stadio di Falcon, Dragon ha raggiunto l'orbita! #DragonLaunch :-)

    RispondiElimina
  12. Pannelli solari dispiegati! Erano stati collaudati solo in laboratorio

    RispondiElimina
  13. ..bellissimo lancio!! Certo che quando ho visto che si alzava lentamente ho un pò tremato, ma Space X ha fatto un bel lavoro!!! Oggi ci sentiamo tutti quanti un pò più vicini allo spazio..

    RispondiElimina
  14. Due notizie:

    1) Situato su Falcon 9 un payload secondario, un recipiente contenente dei contenitori di dimensioni di un tubo di rossetto da donna, pieni di resti umani cremati. Tra le ceneri quelle dell'astronauta Mercury Gordon Cooper, morto nel 2004, così come di Doohan, l'attore nato in Canada che ha interpretato il capo ingegnere Montgomery "Scotty" Scott nella serie televisiva originale di Star Trek. Doohan è morto nel 2005.
    http://www.guardian.co.uk/science/2012/may/21/star-trek-scotty-spacex-james-doohan

    2) Per i dati di lancio si é usato il sistema metrico decimale, e questa cosa é un segnale dei tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..per quanto riguarda Doohan, sapevo che le sue ceneri erano già state spedite nello spazio (c'è una agenzia Americana che si occupa di questo ed il costo è di $400 quindi neanche tanto!!), comunque.. se così fosse, come abbiamo visto, gli ha portato soltanto bene!! :-)

      Elimina
    2. Qui si vede la differenza tra pubblico e privato: il privato guadagna su tutto. In questo caso c'é posto sul Falcon per 300 resti cremati x 3000 dollari/cad (o almeno questo é quello che é scritto nel link che ho postato qui sopra) che fanno 900.000 dollari a lancio, suddivisi tra SpaceX e Celestis http://www.celestis.com/ - Mi sa che scotty (che probabilmente é già stato lanciato, perché le ceneri sono tante ma qui se ne spedisce solo la quantità di un rossetto) e Cooper sono serviti solo da pubblicità.

      Elimina
    3. Business caro mio.. solo quello.. del resto le spese sono tante!! :-))

      Elimina
    4. Da grande fan di star trek vorrei ricordare James Doohan cosi;
      Sulu: "Riteniamo che abbia la propulsione transwarp".
      Scott: "Gia’, e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una locomotiva!".
      (Hikaru Sulu (George Takei) ed il Capitano Montgomery Scott (James Doohan), in "Star Trek III - Alla ricerca di Spock" (1984)).

      Ciao Livio, mi fa piacere che lo hai scaricato in HD(^L^)!

      "2) Per i dati di lancio si é usato il sistema metrico decimale, e questa cosa é un segnale dei tempi" puoi approfondire il discorso perfavore, perchè dovrebbe essere significativo è forse un cambiamento radicale rispetto al passato?!
      By Simo

      Elimina
    5. Simo anch'io sono un fan di Star Trek, anche se la più bella per me é STE (Enterprise). Scotty era davvero improbabile come capo ingegnere, ma tutti noi lo ricorderemo con affetto.

      La risposta 2) é che per anni in Nasa e nelle camere di controllo missione MCC c'é stato conflitto tra il sistema metrico anglosassone e quello internazionale; nelle missioni apollo le telemetrie erano tutte in miglia, durante l'epoca shuttle anche http://it.wikipedia.org/wiki/File:Space_Shuttle_abort_panel.jpg
      e questo volo é sostitutivo di quei bellissimi veicoli. Ricorderai la sonda Mars Climate Orbiter, che si è schiantata sulla superficie del Pianeta Rosso che per un errore di conversione dalle tavole della Lockheed Martin costruttrice del veicolo, scritte in feet ("piedi"), a quelle della NASA, che "iniziavano" ad essere espresse in metri: il veicolo è stato fatto avvicinare al pianeta ad una quota troppo bassa (57 chilometri) invece dei 186 km previsti.

      Elimina
  15. Ricordo la sonda Mars Climate Orbiter, devessere stato imbarazzante... :-)
    Grazie per il chiarimento alla prox!

    STE, sotto il profilo ingegneristico l'enterprise più credibile, belli anche gli effetti speciali e bravi gli attori, 2 su tutti Scott Bakula e Jolene Blalock (è bravissima quando fa la doccia sonica(:-D) anche John Billingsley (Dottor Phlox) e Linda Park (Hoshi Sato) sono bravi e spesso con dialoghi ben riusciti e non scontati!
    Non mi è piaciuto in generale la "guerra fredda temporale" difficile da seguire e con troppe nuove specie aliene delle quali non si è approfondito la conoscenza!
    By Simo
    ps: spero che Sergio non legga il mio commento, sono un po troppo off-topic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiuuuuuu.... l'ho scampata(^L^)!
      Lunga vita e prosperità a te e al tuo bellissimo blog!
      BY Simo

      Elimina
  16. Ricordo a tutti voi, che come me, siete fan di Star Trek che la "fisica" di Star Trek è stata elaborata in seguito alla TOS.. quindi Scotty è ampiamente giustificato come ingegnere.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai cosi ragione che ci hanno fatto pure un libro, e non solo "La fisica di Star Trek" , ma anche il meno conosciuto "L'etica di Star Trek", questo vi aiuterà a rispondere alla domanda " pensate che una società fondata per intero sull'etica di Star Trek potrebbe affermarsi in futuro?".
      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.