Cerca in News Spazio

mercoledì 4 aprile 2012

Positivi i test sui primi due satelliti IOV della costellazione Galileo, by ESA!

(Immagine, credit ESA - P. Carril)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo più volte parlato del programma Galileo, il nuovo/futuro sistema di navigazione satellitare interamente Europo.
Sviluppato dall'ESA e dall'UE esso ha al momento due satelliti di test in orbita IOV (In Orbit Validation) lanciati lo scorso 21 Ottobre nel primo storico volo di una lanciatore Russo Soyuz dallo spazioporto ESA di Kourou (Gujana Francese).

La notizia oggi è che al Centro Spaziale del Fucino di Telespazio sono stati completati con esito positivo i test sui primi due satelliti operativi.



Questi test completano quelli effettuati a Redu (Belgio) al Centro ESA per il controllo dei satelliti di telecomunicazione. I test al Fucino, coordinati dalla Spaceopal (una joint-venture tra la società Telespazio del gruppo Finmeccanica/Thales e l'Agenzia Spaziale Tedesca DLR-GfR), prevedevano la ricezione e validazione dei segnali criptati provenienti dai satelliti e che abiliteranno l'offerta dei servizi Galileo PRS (Public Regulated Services) ad enti governativi, organi di sicurezza e Protezione Civile.

(Immagine, credit Telespazio)

Spaceopal è responsabile della realizzazione e della gestione dei due centri spaziali per il controllo missione Galileo. In particolare al Fucino (Abruzzo) si trova il Centro di Controllo GCC (Galileo Control Centre), dedicato alla gestione della missione e del segnale Galileo.
Un altro centro sempre di Spaceopal si trova ad Oberpfaffenhofen (Germania), è il GCC che controllerà la costellazione satellitare. Ad ogni modo ciascuno dei due Centri sarà in grado (nella sua configurazione finale) di gestire sia le attività di controllo della costellazione che le attività di missione.

La fase di IOV continua con una intensiva campagna di test per validare le prestazioni dell'intero sistema e per testare i futuri servizi di navigazione e localizzazione. Essa si completerà con il lancio di due ulteriori satelliti

Dopodiché seguirà la fase operativa del programma Galielo, con il lancio dei successivi satelliti che porterà al completamento della costellazione. Il Centro di Controllo del Fucino gestirà le attività di missione relative alla generazione ed alla trasmissione a bordo del messaggio di navigazione, alla conseguente fornitura all'utenza dei servizi di navigazione, al monitoraggio della qualità del servizio ed alla gestione del segmento terrestre del sistema.

Aspettando Galileo vi rimando ai seguenti post per maggiori dettagli sul progetto Europeo


Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.