Cerca in News Spazio

martedì 3 aprile 2012

NGC 2683, la splendida Galassia UFO, by Hubble!



NEWS SPAZIO :- Una galassia a spirale come tante, tuttavia per la sua particolare orientazione rispetto al nostro punto di osservazione questo ammasso stellare dalla sigla NGC 2683 è detta anche Galassia UFO.

Ripresa nelle bande del visibile ed infrarosso dalla Advanced Camera for Surveys (ACS) a bordo del Telescopio Spaziale Hubble questa galassia offre a noi Terrestri una visione "di lato".



In una vista dall'alto sarebbero state individuabili le spirali con regioni brillanti di colore blu in cui nascono nuove stelle. Tuttavia, studiando le proprietà della luce emessa da NGC 2683 gli astronomi reiscono ugualmente a dedurne la struttura.

Nella foto è presenta anche una stretta striscia che appare leggermente sfocata e che attraversa orizzontalmente la maggior parte dell'immagine. Si tratta di un 'buco' nei sensori di Hubble. La striscia è stata riempita con precedenti osservazioni effettuate da telescopi sulla Terra, e quindi a risoluzione molto minore.

Immagine, credit ESA/Hubble, NASA.

12 commenti:

  1. La foto è bellissima ma mi puoi dire in quale costellazione si trova??

    RispondiElimina
  2. Giustissimo, UFO Galaxy si trova a 16 anni luce da noi nella costellazione della Lince.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok...grazie mille per l'utile informazione

      Elimina
    2. Errata corrige: La Galassia UFO dista 16 milioni di anni luce da noi.

      Elimina
  3. ehmm..16..milioni di anni luce no?..:D..

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Dista solo 16 milioni di anni luce? Allora é vicinissima, considerando che Andromeda ne dista 2,5 ed é la più vicina in assoluto

    RispondiElimina
  6. Giorgio, giustissimo! 16 Milioni di anni luce da noi! oops!

    RispondiElimina
  7. Vabbè,non è proprio in "fondo" all'Universo..ma anche 16.000.000 di anni non son proprio pochini.Certo ve ne sono a milioni di più lontane..ma tanto..manco conosciamo la nostra.Non capisco tutta sta foga di voler vedere le altre di galassie:)))..battuta eh!

    RispondiElimina
  8. Già... chissà quante forme di vita strane, quanti mondi, quanti spettacoli naturali potrebbero esserci anche solo entro 20 anni luce da noi...

    RispondiElimina
  9. Se poi pensi che in una "sfera" ipotetica di 200 anni luce potrebbero comodamente starci 1.000.000 di sistemi solari (potrebbero..ma in effetti quanti ve ne sono?)..

    RispondiElimina
  10. Scusate la mia ignoranza: qualcuno tempo fa disse che si potrebbero coprire distanze enormi in breve tempo sfruttando i buchi neri.

    Per quello che so, i buchi neri sono stelle morenti che aumentano la propria massa sino all'infinito trattenendo anche la luce.

    Se un'ipotetica astronave venisse attratta da un buco nero, sarebbe quindi schiacciata nel suo nucleo e non rispedita a miliardi di Km.

    Non capisco quindi in che modo si potrebbero sfruttare i buchi neri per scorrazzare nell'universo...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.